Il diverso turismo bianco delle guide alpine 

Primiero, fino a marzo una serie di proposte per giornate sulla neve senza mettere gli sci ai piedi



PRIMIERO. Anche quest'anno il Parco di Paneveggio Pale di San Martino e le guide alpine offrono un ricco programma settimanale di proposte che vogliono essere un’alternativa alla vacanza sugli sci: passeggiate guidate, escursioni con racchette da neve, affascinanti esplorazioni e avventure all'aria aperta. È un modo emozionante per vivere l'atmosfera dei paesi di montagna e l'ambiente del Parco nella quiete della stagione invernale. Ecco le attività da gennaio a marzo.

Visita al centro Visitatori di Villa Welsperg, la casa del Parco; l'articolazione degli spazi al piano terra di Villa Welsperg presenta una straordinaria somiglianza topografica con lo sviluppo territoriale reale del Parco; sei sale ideali che potranno esser visitate in due percorsi paralleli da bambini ed adulti. Apertura dal lunedì al venerdì, orario: 9.30 - 12.30 e 14 -17. Visita guidata nei dintorni del Centro visitatori Villa Welsperg e tisana finale offerta dal Parco. Ogni giovedì con ritrovo a Villa Welsperg alle 14.30. Durata attività 2 ore circa.

San Martino di Castrozza tra storia e natura. Passeggiata in paese, per scoprire le radici storiche ed i pregi naturalistici del paese. I racconti sui viaggiatori inglesi dell'Ottocento e i pionieri dell'alpinismo si alternano alle notizie sugli ambienti naturali che la circondano, protetti dal Parco. Pausa a Maso Col con tisana alle erbe officinali di montagna. Ritrovo presso piazzetta della chiesa (sagrato) alle 10. Durata attività un'ora e mezza circa. Informazioni e prenotazioni: 0439765977.

Escursioni con le racchette da neve. Le Guide Alpine accompagnano in facili ed affascinanti escursioni lungo itinerari innevati alla scoperta della montagna invernale: i Laghetti di Colbricon con le storie dei cacciatori preistorici, l'Altopiano delle Pale con la suggestiva atmosfera di un mare di neve, i Piani della Cavallazza con i branchi di camosci. Imparare ad usare le racchette da neve, che si allacciano a normali scarpe da montagna, è davvero semplice e alla portata di tutti. Informarsi presso l'Ufficio Guide sull'itinerario programmato. Costo: 30 euro la giornata intera, 20 euro la mezza giornata. È compreso il noleggio racchette. Eventuali costi per gli impianti di risalita sono a carico dei partecipanti. Prenotazione obbligatoria all’ufficio guide - Scuola Sci Dolomiti (ore 15-19): 0439768795 o 3429813212.

Da non perdere: ogni venerdì escursione golosa nella magica Val Venegia, con pranzo a base di prodotti tipici a Malga Venegia (bus navetta per il ritorno dalla Val Venegia a San Martino di Castrozza). Informazioni allo 0439765977. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»