I venerdì diventano magici nelle vie e nelle piazze di Borgo 

BORGO. Tornano le serate in centro, con qualche modifica e novità. Un appuntamento fisso per molte persone di Borgo e dei paesi limitrofi. Un appuntamento che, soprattutto in passato, ha saputo...


Marika Caumo


BORGO. Tornano le serate in centro, con qualche modifica e novità. Un appuntamento fisso per molte persone di Borgo e dei paesi limitrofi. Un appuntamento che, soprattutto in passato, ha saputo attirare tantissima gente con la piazza gremita ad applaudire famosi comici televisivi e performance varie. Negli ultimi anni i “Giovedì d’estate” si sono diretti al target famiglia, con esibizioni per i più piccoli, dimostrazioni di attività sportive, musica ed animazione.

Tante novità

Quest’anno ci sono alcune novità. Innanzitutto gli organizzatori: non più il consorzio dei commercianti (che sta affrontando delle difficoltà legate a situazioni passate), ma un sodalizio che vede la nuova amministrazione comunale affiancata da Pro Loco (anche qui rinnovata di recente nelle cariche) e Apt, con il sostegno della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. E poi il giorno: si passa dal giovedì al venerdì, anzi ai “Magici venerdì di Borgo”, come recita il titolo della locandina diffusa in questi giorni. Spettacoli musicali e animazione allieteranno vari punti del centro storico per cinque venerdì di luglio e agosto, dalle 20.30 alle 22.30.

Il programma

Si comincia venerdì prossimo con diversi momenti di animazione: il “Duo Puru” proporrà baby dance e balli di gruppo per l’intera serata mentre Cristiana Animacri e il suo unicorno fatato saranno i protagonisti dello spettacolo itinerante per bambini “La fata dei ghiacci”. Ed ancora: concerto cover anni 60 e 70 con il Trio Exential e concerto di musica latino americana con i Qubra Zil, ma anche dj set Andy Dj, lo spettacolo itinerante di giocoleria con Davide e le letture animate della compagnia teatrale I Figli delle Stelle, con serata a tema anni ’50.

Si prosegue il 26 luglio con i Duo Puru, truccabimbi e palloncini con Claudia, le letture animate dei Figli delle Stelle, il concerto pop jazz con Dami dell’Antonio Duo e la musica funky e blues di Luca. Venerdì 2 agosto la prima grande novità: il Festival del Canederlo Summer Edition, versione estiva del festival che da diversi anni Pro Loco e associazioni organizzano nei portici e nelle corti storiche di Borgo. Il Festival proseguirà anche sabato 3, esclusivamente per le cene. Quindi il Duo Puru, lo spettacolo itinerante “La strega del castello”, la danza del ventre con la campionessa Oxana Mulerenco, il concerto dance pop dei Feedback Duo e quello de “Gli effetti collaterali”, dj e letture animate. Il 9 agosto la seconda importante novità: la White Dinner, una cena lungo corso Ausugum con allestimenti scenografici e dress code: tutti in bianco! Quindi baby dance e balli di gruppo, animazione con Claudia, la musica di Fabio e la sua fisarmonica, il concerto dei Jesbam e dei Qubra ZIl e lo spettacolo teatrale “La rosa incantata” dei Figli delle Stelle. Infine il 16 agosto Duo Puru, spettacolo itinerante di acrobalance con Davide e Cristina, dj set, i concerti del duo Moschen Blues e di Luca e le letture animate.













Scuola & Ricerca

In primo piano