NEL TESINO

"Fiaccolata resistente" in memoria di Ora e Veglia

Hanno partecipato delegazioni dell'Anpi del Trentino e di Montebelluna



CASTELLO TESINO. Sfidando le avverse condizioni meteo si è svolta in località Celado, Comune di Castello Tesino, la 4^ "Ciaspolada Resistente" dedicata all'impegno delle donne nella Resistenza, nella lotta di liberazione dal nazifascismo e da ogni forma di oppressione e discriminazione ed in particolare alle due giovanissime medaglie d'oro della Resistenza, entrambe originarie del paese di Castello Tesino: Ancilla Marighetto "Ora" la quale alla dichiarazione dell'Armistizio, seguendo l'esempio del fratello maggiore, raggiunse in montagna il btg. "G. Gherlenda".

Nel corso di un rastrellamento fu catturata dai nazifascisti, seviziata e fucilata in località Coazzo, appena diciottenne, il 19 febbraio 1945; Clorinda Menguzzato "Veglia" anche lei dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 raggiunse in montagna le prime formazioni partigiane, fu una coraggiosa staffetta del btg. "G. Gherlenda", preziosa informatrice, ed eroica combattente. Catturata dai tedeschi, sottoposta ad atroci sevizie e violenze, fatta azzannare dai cani non tradì i propri compagni. Fu uccisa barbaramente a soli 19 anni il 10 ottobre 1944 e abbandonata in un dirupo nei pressi di Pieve Tesino.

Alla presenza di una delegazione dell'Anpi del Trentino, dell'Anpi di Montebelluna e del delegato del sindaco del Comune di Castello Tesino che ha portato il proprio saluto, il presidente Mario Cossali ha voluto sottolineare come mantenere vivo il ricordo di quelle giovani eroine rappresenti oggi un messaggio di speranza per le giovani generazioni affinché i valori della libertà e della democrazia possano e debbano essere difesi e rafforzati.













Scuola & Ricerca

In primo piano