«Estate in sella dal Tesino fino al Lagorai» 

Il responsabile del progetto, Maurizio Mezzanotte rassicura: «I dieci tracciati saranno pronti»


di Fabio Franceschini


VALSUGANA. A pochi giorni dalla conferenza stampa di presentazione (ne abbiamo riferito su questa pagina giovedì scorso), è attesissima la ripresa dei lavori della nuova Tesino Lagorai bike. «Iniziati lo scorso autunno, riprenderanno non appena il tempo ci permetterà di intervenire», assicura il coordinatore del progetto Maurizio Mezzanotte. Lavori che termineranno nel mese di giugno e saranno finanziati per intero dalla Provincia che non solo ne ha curato la progettazione, ma ne curerà anche l’esecuzione, per un costo complessivo dell’opera che ammonta a 130 mila euro.

A partire dalla prossima estate, quindi, saranno a disposizione dei tanti appassionati ben dieci tracciati ad anello, collegati tra loro e di varia difficoltà (classificazione Imba e Sts), per un totale di 175 km tra Tesino (90%), Bieno e Castel Ivano (10%). Tra questi, il più suggestivo e difficoltoso (20 km) sarà quello che porterà i ciclisti sulla cima di monte Agaro, 2072 m, per farli poi scendere verso Castello attraverso un’antica mulattiera che collega il passo Brocon con località “Magri”. I dieci percorsi (Celado, Picosta, Brocon Cascatella, Senaiga, Agaro, Brocon Malene, Fierollo, Lefre, Monte Mezza e Borghi del Tesino) «sono stati studiati per poter essere affrontati sia in sella alla propria mountain bike che e-bike – spiega Mezzanotte – ed avranno una lunghezza compresa tra i 15 ed i 20 km, ad accezione dei 25 previsti per il tracciato di Fierollo. Lambiranno le strutture ricettive presenti nel territorio dei comuni parte al progetto e saranno promossi dalla Provincia, a livello locale ed internazionale, in quanto parte della Rete dei percorsi provinciali».

Non solo comunque tracciati per veri appassionati, ma anche itinerari studiati per le famiglie ed i loro bimbi, come quello denominato “Borghi del Tesino”: percorso di 18 km che unisce tutti e tre i comuni dell’altopiano collegando, attraverso scorci e passaggi davvero suggestivi, i centri storici di Castello, Pieve e Cinte.

Importante sottolineare che grazie al lavoro svolto da Apt Valsugana, oltre al supporto cartaceo, sarà possibile scaricare dal sito internet www.visitvalsugana.it”anche un file in .gpx del tracciato che permetterà a ciascun ciclista di prevedere, programmare e valutare la difficoltà dei tratti di percorrenza, oltre ad avere informazioni del territorio e dei suoi servizi grazie alla localizzazione gps.













Scuola & Ricerca

In primo piano