Da Molaren a Pieve tra poco si arriverà in sella alla bicicletta 

Primiero San Martino, lavori quasi ultimati. L’assessore:  «A settembre realizzeremo la nuova illuminazione a led»



PRIMIERO. Stanno per essere terminati i lavori relativi al completamento del percorso ciclopedonale che va da Molaren a Pieve con le relative opere accessorie. «A giorni – ha spiegato l'assessore competente del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Damiano Trotter – saranno ultimati i lavori. Mentre verrà rinviata a settembre, l'installazione della nuova illuminazione a risparmio energetico. Proprio in questi giorni sono terminati anche i lavori per rendere meno ripida la salita Luigi Negrelli (nei pressi della Casa di riposo San Giuseppe), con l'obiettivo di valorizzare anche il vicino viale Marconi a Pieve; si tratta infatti di un’area di grandissima importanza per le strutture “sensibili” situate in zona (teatro oratorio, sede della struttura “Piccolo Principe” e la stessa Casa di riposo)».

Il progetto della ciclopedonale ha comportato la realizzazione di opere per 532.679 euro complessivi. Attualmente la strada panoramica di Molaren è un collegamento alternativo alla ex Statale 50 del Grappa e Passo Rolle, tra i paesi di Mezzano e Pieve di Transacqua. Il tratto viene percorso, soprattutto nelle ore diurne da numerosi pedoni e ciclisti. Per questo è emersa la necessità di offrire un tratto protetto che affianchi la strada e che si innesti al tratto ciclopedonale esistente, realizzato di recente sul territorio del Comune di Mezzano.

Oltre al restringimento della carreggiata da Pieve a Molaren, è stata realizzata una struttura a sbalzo di sostegno alla ciclopedonale. Per quanto riguarda l'area esterna alla casa di riposo San Giuseppe, è stata ampliata l’area di parcheggio adiacente al cimitero con la conseguente riorganizzazione e ricollocazione dell’area di raccolta ecologica esistente. E' stato inoltre realizzato un nuovo marciapiede di collegamento tra il Centro servizi alloggi protetti ed il parcheggio di San Giuseppe adiacente al cimitero, con la sostituzione del parapetto sul lato a valle del percorso ciclopedonale, mantenendone la tipologia. E' stata inoltre realizzata una zona di sosta di fronte al cimitero con una piccola fontana.

Per quanto riguarda il traffico, è stato inoltre posizionato un nuovo dosso proprio nei pressi dell'entrata del cimitero, per limitare la velocità delle auto in transito. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»