Con nuove funivie e mercatini stagione invernale a gonfie vele 

Prime impressioni. Il presidente e il direttore dell’Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi non hanno dubbi: neve perfetta e tanto sole contribuiscono, ma gli investimenti nella skiarea hanno fatto la differenza


Raffaele Bonaccorso


Primiero san martino. In un incontro con il presidente e il direttore dell’Apt di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, Antonio Stompanato e Manuel Corso, abbiamo chiesto le loro impressioni, al di là delle cifre statistiche che saranno rese note in un secondo tempo, sull’avvio della stagione invernale e in particolare sulle feste natalizie.

«Le prime sensazioni ci dicono di un inizio molto positivo sia in termini di presenze che di arrivi – risponde il presidente Stompanato – infatti l’affluenza nel mese di dicembre e, in particolare sotto le festività natalizie, è stata molto importante sia sulle piste da sci, sia nei principali centri abitati di Primiero e nelle località di San Martino di Castrozza e Passo Rolle. A contribuire al buon andamento di questa prima parte di stagione sono state senza dubbio le numerose giornate di sole e le perfette condizioni della neve, ma un grande contributo è stato dato anche dagli investimenti messi in campo per la skiarea, a partire dalla funivia Colbricon Express della scorsa stagione, fino alla nuova seggiovia Cigolera, nel cuore del Carosello delle Malghe. Il buon inizio di stagione ha permesso di dare slancio e fiducia a tutto il comparto turistico del territorio che temeva di risentire in maniera più marcata il calendario sfavorevole che quest’anno non prevedeva il classico ponte di vacanze per Sant’Ambrogio».

L’offerta turistica ha messo in campo altre proposte?

«Certo. Oltre alla skiarea e a tutto il pacchetto neve – spiega Stompanato – a ricoprire un ruolo di primaria importanza nell’offerta turistica di questa prima parte di stagione sono stati i mercatini di Natale, importante richiamo turistico per tutto Primiero. Le presenze, sia al mercatino di Siror giunto quest’anno alla ventiseiesima edizione, che all’Angolo Artigianale Natalizio di Imer e a Fiera di Primiero con Fiera di Natale sono state davvero numerose, a dimostrazione del buon lavoro svolto sia a livello organizzativo dai vari comitati, che a livello promozionale da parte di Apt».

Al direttore Manuel Corso abbiamo chiesto quale è la tipologia degli ospiti presenti.

«I feedback degli operatori sono stati sinora certamente positivi e i numeri, ancorché parziali, confermano l’incremento degli arrivi degli stranieri; un dato che induce ad un cauto ottimismo per il proseguo della stagione. Sono state messe in campo offerte commerciali ad hoc per gli sciatori stranieri, sia per l’avvio di stagione con la “San Martino Ski Start” (un soggiorno minimo di 5 notti con in regalo lo skipass), che per gennaio con la Dolomiti Ski Smart (15% di sconto su hotel, skipass, scuola sci e la speciale risalita settimanale all'alba, colazione in rifugio e prima discesa sulla mitica Tognola 1). Infine, ci fa piacere sottolineare l’ulteriore crescita e ripresa di Passo Rolle, che in queste settimane è stato letteralmente preso d’assalto anche da ciaspolatori e scialpinisti».

Quali sono le prossime proposte ?

«L’ultima parte di gennaio – risponde il direttore – si caratterizzerà invece per i tour in quota, in modo particolare con “Il tour delle Alpi” in programma il 18 e 19 gennaio sull’Alpe Tognola e il “Deejay Vertical Winter Tour” in programma l’ 1 e 2 febbraio lungo le piste del Carosello delle Malghe. Da metà gennaio torneranno anche i grandi meeting con il Campionato Anciu, Associazione nazionale circoli italiani universitari (dal 19 al 26 gennaio) e la Slipegada (7-9 febbraio). Nel corso di febbraio la stagione proseguirà poi con gli appuntamenti dedicati allo sci gourmet e con i pacchetti dedicati alle famiglie che arrivano ai piedi delle Pale di San Martino per le consuete settimane bianche».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano