Con la Rurale il risparmio arriva sui banchi di scuola 

L’iniziativa. La Cassa Valsugana Tesino ha coinvolto 6 istituti nelle 3 province dove è presente La presenza dei dirigenti della banca ha portato anche alla nascita a Borgo di una coop scolastica


Marika Caumo


Valsugana. Scuola e risparmio: sono diverse le iniziative a cura della Cassa Rurale Valsugana e Tesino che proseguono in questi mesi e che coinvolgono alunni ed insegnanti.

All'inizio dell'anno scolastico tutti i sei Istituti di istruzione presenti sul territorio di competenza della Rurale, che comprende ben tre province, hanno potuto fornire gratuitamente ai loro alunni il tradizionale libretto di comunicazione scuola famiglia, oppure un diario acquistato con il contributo dell’istituto di credito. Aule e uffici poi, sono stati dotati di grandi calendari murali con i mesi dell'anno scolastico, un utile supporto per l'organizzazione delle attività didattiche

Il concorso

Nel corso del mese del risparmio, che ogni anno si svolge in ottobre, a tutte le classi delle primarie è stato proposto un concorso di disegno destinato ai più piccoli. Il tema ovviamente è quello del risparmio, declinato dal punto di vista economico, sociale, ambientale ed energetico. Una quindicina le classi che hanno aderito al progetto, con gli elaborati che saranno esposti nelle filiali, mentre i vincitori vedranno pubblicato il loro disegno sul notiziario di dicembre della Cassa Rurale. Anche per le classi aderenti è previsto un premio di partecipazione, e saranno gli stessi insegnanti a decidere cosa acquistare: materiale didattico, libri, supporti audio visivi, e altro ancora.

Altre collaborazioni stanno venendo avanti, con attività di formazione economica e finanziaria svolta dai consulenti della Cassa Rurale nelle scuole di ogni ordine e grado. «I nostri esperti terranno delle lezioni sui principali temi di interesse come ad esempio la sicurezza dei pagamenti in rete, la gestione del risparmio e altro ancora», precisano dall’istituto bancario.

La coop scolastica

Non solo risparmio, anche cooperazione: mercoledì 20 novembre è stata fondata una cooperativa scolastica: alla presenza della dirigente dell'Istituto Borgo Valsugana Laura Froner, del sindaco di Borgo Enrico Galvan e del responsabile di area per la Cassa Rurale Stefano Pecoraro è stato dato formalmente avvio alla Associazione Cooperativa Scolastica Borgo Green, formata dalle classi terze del comprensivo di Borgo.

Non ci si ferma qui, la Rurale assicura la vicinanza e il sostegno alle scuole negli anni: «L'impegno che mettiamo a disposizione delle generazioni che stanno venendo avanti è notevole, e siamo convinti che ne vedremo i risultati nella consapevolezza delle scelte che faranno in futuro, come già oggi registriamo con piacere», conclude il direttore generale Paolo Gonzo.













Scuola & Ricerca

In primo piano