Apsp Primiero  

Casa di riposo aperta  per 4 giovani volontari 

Primiero. L’Azienda pubblica di servizi alla persona San Giuseppe di Primiero propone per la prossima estate percorsi di volontariato, strutturati in turni di due settimane, che potranno svolgersi...



Primiero. L’Azienda pubblica di servizi alla persona San Giuseppe di Primiero propone per la prossima estate percorsi di volontariato, strutturati in turni di due settimane, che potranno svolgersi nella sede della casa di riposo nel periodo compreso tra il primo luglio ed il 31 agosto (8 settimane). I posti disponibili sono 4 ed è rivolta a giovani di età compresa fra i 16 e i 25 anni (i 16 anni devono essere compiuti entro la data di scadenza di presentazione della domanda) e verrà data precedenza ai residenti nei Comuni di Primiero San Martino di Castrozza, Sagron Mis, Mezzano ed Imer.

Le motivazioni

«I dati dimostrano che circa due terzi dei giovani non ha mai fatto esperienze di volontariato - dicono i responsabili della Casa di riposo – e del terzo restante solo il 6% vi si dedica attualmente e abitualmente; la maggioranza dei giovani, peraltro, presenta una grande volontà di essere attiva e partecipativa e una forte predisposizione all’intraprendenza; questi motivi, assieme al desiderio di riconoscimento sociale e al senso di appartenenza comunitaria, hanno fatto crescere negli ultimi anni l’attenzione dei giovani verso attività di volontariato e di servizio civile. Dove questa predisposizione viene incoraggiata e sostenuta da proposte di valore e in sintonia con nuove sensibilità e interessi delle nuove generazioni si osserva anche una crescita effettiva di partecipazione».

I requisiti

Per essere ammessi al progetto, gli aspiranti devono compilare e firmare il modulo di iscrizione e consegnarlo allo segreteria della Casa di riposo (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12 oppure via mail a segreteria@)apsp-primiero.net entro il 21 giugno.

L’attività di volontariato consiste nella collaborazione alle attività di animazione; il monte ore di impegno richiesto è di almeno 20 ore settimanali; non è prevista retribuzione; al termine del percorso, a mero titolo di premio per l’impegno profuso, assegnerà al giovane per ogni settimana un buono acquisto di 50 da poter utilizzare negli esercizi commerciali convenzionati. Al termine del percorso l’Apsp “San Giuseppe” rilascerà un attestato di partecipazione al progetto. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»