Bieno tiene duro, il 2018 si è chiuso con un residente in più

BIENO. Il numero di abitanti è aumentato di 1 (in tutto 6 rispetto al 2016). Passa, infatti, dai 433 unità del 2017 ai e 434 del 2018 (207 maschi e 227 femmine). Il paese sembra resistere a denti...



BIENO. Il numero di abitanti è aumentato di 1 (in tutto 6 rispetto al 2016). Passa, infatti, dai 433 unità del 2017 ai e 434 del 2018 (207 maschi e 227 femmine). Il paese sembra resistere a denti stretti al fenomeno dello spopolamento, caratteristica che lo differenzia nettamente dal Tesino. Un dato che si presenta come la conseguenza più ovvia del saldo attivo tra emigrati, 13, ed immigrati, addirittura 17. La comunità, tuttavia, non smette di invecchiare e nel 2018 si sono contate solamente 3 nuove nascite (2 maschietti e 1 femminuccia), una in meno dello scorso anno, a fronte di 6 decessi (3 uomini e 3 donne). La situazione non è diversa nemmeno se si guarda alla composizione della compagine sociale. L’età media è in aumento anche se non in maniera esponenziale come accade per il Tesino, con un totale di 26 cittadini oltre gli ottant’anni di età (12 maschi e 14 femmine).

Davvero consistente è, invece, il numero degli stranieri, soprattutto se rapportati ad una realtà piccola come quella di Bieno: 36 in totale (10 maschi e 26 femmine), tre in più rispetto al 2017. Si tratta in prevalenza di cittadini di nazionalità rumena, 12, ucraina, 8, ed albanese, 3. Residenti nel territorio di Bieno anche 6 cittadini extracomunitari di nazionalità cinese. Il quadro generale dell’ultimo decennio non evidenzia, pertanto, un andamento così drammatico come accade per altre realtà. Oggi in paese si possono infatti contare solamente 9 residenti in meno rispetto al 2008. Resta, tuttavia, la minaccia dell’invecchiamento della popolazione che porterà presumibilmente Bieno ad avere un drastico calo demografico nei prossimi anni. (fa.f.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»