Baita Segantini sarà una figurina 

Il simbolo. Lo scatto realizzato da Enrica Pallaver è stato scelto per rappresentare Primiero San Martino nell’album di 64 pagine e 414 immagini, con incluse tutte le sedi di tappa che il Gruppo Panini realizzerà, per il prossimo Giro d’Italia


Raffaele Bonaccorso


Primiero san martino. Con una conferenza stampa nello storico Palazzo Scopoli a Tonadico, è stata consegnata la maxi-figurina Panini della collezione “Giro d’Italia 2019” dedicata all’arrivo della tappa di San Martino di Castrozza del 31 maggio prossimo. Lo storico Gruppo Panini, che ha sede a Modena, ha lanciato la collezione Giro d’Italia dedicata alle squadre, ai corridori e alle località attraversate dalla corsa rosa. Una particolare figurina è specificamente riservata alla 19esima tappa del 31 maggio e al suo arrivo proprio nel centro storico di San Martino di Castrozza.

Foto “made in Primiero”

La scelta dell’immagine è caduta sulla suggestiva foto della fotgrafa primierotta Enrica Pallaver che ha immortalato uno dei più riconosciuti simboli del Trentino e cioè la Baita Segantini, con alle spalle il famoso Cimon della Pala. La caratteristica della foto è quella di stare in tema con la “corsa rosa” e quindi di avere come colore predominante il rosa: una splendida foto, quindi, con il simbolo delle Dolomiti di San Martino, ma anche delle Dolomiti Trentine, sarà fra le 36 figurine che ritraggono un monumento o un punto d’interesse, simbolo di ogni località, illuminato di rosa per celebrare la partecipazione al Giro d’Italia. L’album di 64 pagine, ricco di informazioni varie, è composta da 414 figurine e 73 card bifacciali con le tappe e le planimetrie generali.

Grande soddisfazione

Nel corso dell’incontro la max-figurina è stata consegnata dal direttore mercato Italia, Panini Antonio Allegra, al sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli.

«Siamo davvero onorati di poter ricevere questa maxi-figurina in cui è rappresentato uno dei simboli più conosciuti della nostra località e del Trentino – ha detto Daniele Depaoli – entrare a far parte della nuova collezione dedicata al Giro d’Italia è una grande fonte di soddisfazione per tutti noi, che riconosciamo in Panini una azienda cara al nostro passato da piccoli e appassionati collezionisti, ma che con il suo lavoro rispecchia ancora oggi il target vicino alla famiglia a cui come località turistica ci rivolgiamo».

Manifestazioni di contorno

Ed ecco, infatti, che il direttore della locale Apt, Manuel Corso ha presentato gli altri eventi in programma in vista del doppio appuntamento con la corsa rosa di venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno. In particolare, in ordine cronologico, ha parlato del “Biciscuola Day”, manifestazione che si terrà sabato 4 maggio a Primiero grazie alla collaborazione tra Apt, l’Istituto Comprensivo di Primiero, la Sezione Ciclismo di Us Primiero, l’Associazione Greenway Primiero, i vigili urbani e i “nonni vigili”. L’evento, patrocinato da Rcs organizzatrice del Giro d’Italia”, intende rendere partecipi contemporaneamente tutte le città di tappa con una pedalata in rosa che nella nostra località si tradurrà in un colorato giro in bicicletta (con appositi gadget rigorosamente di colore rosa) lungo l’anello Family Green Way tra i paesi di Transacqua, Fiera di Primiero, Tonadico e Siror, per evidenziare ancora una volta le caratteristiche che contraddistinguono questo territorio come “Distretto Famiglia” sempre capace di offrire servizi ed opportunità rispondenti alle aspettative delle famiglie residenti e ospiti, con attenzione alla valorizzazione dell'ambiente. Lo testimonia il fatto che alla biciclettata hanno già dato adesione più di 200 studenti dell’Istituto Comprensivo di Primiero accompagnati dai genitori. L’invito è stato esteso a tutta la cittadinanza e gli appassionati interessati. Al termine del percorso, i partecipanti potranno godere anche di una merenda a km 0 con i prodotti del Caseificio di Primiero e dell’Agritur Dalaip dei Pape, realizzata con il supporto anche della Famiglia Cooperativa di Primiero.

Gli altri eventi

Alla conferenza sono poi stati presentati anche gli altri eventi collaterali che faranno da cornice al weekend del passaggio del Giro, come ad esempio, il Giro di Paola, i pit stop della Carovana rosa, la Mostra fotografica ed esposizione di maglie e bici storiche, l’Alpina Bike Vintage, la pedalata ecologica in e-bike, la Notte Rosa a Transacqua e tutte le altre iniziative in programma dal 29 maggio al 1° giugno.













Scuola & Ricerca

In primo piano