Primiero 

Appartamenti cercansi per “Mezzano Romantica”

PRIMIERO. La locale Apt, in collaborazione con gli organizzatori dell’iniziativa “Mezzano Romantica”, sta ricercando appartamenti disponibili per l’alloggio dei partecipanti alla Trentino Music...



PRIMIERO. La locale Apt, in collaborazione con gli organizzatori dell’iniziativa “Mezzano Romantica”, sta ricercando appartamenti disponibili per l’alloggio dei partecipanti alla Trentino Music Festival 2019, che si svolgerà a Primiero dal 24 giugno al 3 agosto. E’ un’esperienza importante e gratificante anche dal punto di vista economico, quella di ospitare giovani musicisti internazionali, impegnati in zona per corsi di perfezionamento di alto livello ed esibizioni in opere e concerti che poi andranno ad animare la stagione estiva.

Per questioni logistiche verrà data la precedenza nell’affitto di appartamenti liberi nei paesi di Mezzano, Imer, Fiera e Transacqua e a seguire Tonadico e Siror. Per maggiori informazioni si può contattare l’Apt al numero 0439 62407, oppure passare presso l’ufficio Apt di Fiera di Primiero.

I numeri

C’è da ricordare che la grossa iniziativa che va sotto il nome di “Mezzano Romantica” e in particolare con “Trentino music festival”, nell’estate scorsa, proprio facendo cultura (opera, teatro, musical, concerti d’orchestra, musica da camera, recital, dove erano impegnati gli artisti internazionali ed italiani e il “Suzuki Insitute”), ha visto arrivare nel Primiero decine di artisti di tutto il mondo e oltre 200 studenti. Ma ancor più, al di là dell'aspetto culturale, “Mezzano Romantica” da sempre è anche volano economico. Sono state 8.513 le presenze attribuibili solo al “movimento” Music Academy International di New York: 476 per amici e genitori, 2.602 presso un hotel dell’ alto Primiero, 4.681 in appartamenti a Mezzano e Imer, 754 in appartamenti in alto Primiero. «Volendo dividere per una media presenza di 25 giorni ciascuno – si legge nella relazione presentata dal sindaco di Mezzano Ferdinando Orler e dall’assessore al turismo, cultura e istruzione, Ivano Orsingher – si può pensare a 340 arrivi».

L’indotto

«Prendendo a riferimento le statistiche della Provincia sulla spesa media giornaliera di un turista straniero in stagione estiva - aggiunge Orler - , si può parlare di un indotto di ben 576.000 euro per appartamenti, hotel, ristoranti, negozi, bar. Per 1 euro investito dalle istituzioni nell’iniziativa, ne sono rientrati nella comunità economica 5 euro». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»