Via Pasubio e via Cavour saranno rimesse a nuovo 

Dopo la sistemazione di via Zeni, i prossimi passi della campagna di asfaltature Intanto in piazzale Orsi mancano solo dettagli: a giorni la posa della passerella



ROVERETO. In via Fontana i lavori di pavimentazione procedono con una velocità sorprendente. Il piano dell’opera prevede che a fine mese sia terminata la parte ovest, la prima a cui si è messo mano, per poi trasferire lì il traffico e operare su quella est. Visto come stanno lavorando in questi giorni, quella previsione inizia a sembrare realistica.

Ma anche se è senza dubbio il più vistoso (e criticato: le due cose in quest’epoca viaggiano assieme) l’intervento in via Fontana non è certamente l’unico in corso sulla viabilità cittadina. Anzi, si può dire che con la fine dell’inverno e delle temperature rigide che di fatto impediscono la bitumazione, sia partita una “stagione dell’asfaltatura” vera e propria. Nell’evidente sforzo di sfruttare al meglio la “finestra” primaverile. Particolare attenzione è stata riservata alla parte oltre la ferrovia della città. Via Zeni è stata completamente ripavimentata. Anche se non portava evidentissime buche, le pozzanghere da trenta centimetri che si creavano ad ogni pioggia dimostravano in modo lampante come si fosse deformato il manto stradale. Ora è perfetta, al prezzo di disagi tutto sommato contenuti: un senso unico alternato per una giornata.

Non molto lontano, sono state ripavimentate anche due strade di minore percorrenza: via Monte Nero e via Cerro Astillado. Sono vie residenziali, messe proprio ora in connessione tra loro con un percorso ciclopedonale pensato soprattutto per collegare con la scuola elementare la parte, densamente popolata, tra via Pasubio, via Zeni e Trentino Sviluppo.

Il prossimo intervento - questione di settimane - avverrà proprio in via Pasubio: lì quest’inverno si è pesantemente danneggiata la pavimentazione nella parte più vicina alla rotatoria. Alcuni interventi tampone sono durati quanto l’intervallo tra una pioggia e l’altra. Quindi quel tratto di strada sarà rifatto completamente: l’incarico è già stato affidato, questione di settimane. Il passo successivo sarà il rifacimento di via Cavour, che chiuderà il cerchio e, almeno per ora, la “campagna sistemazione strade” di primavera. I tempi per questo ultimo intervento non sono ancora stati ufficializzati, ma l’intento sarebbe di portarlo a compimento entro la fine dei maggio.

Molto meno servirà per vedere in opera la passerella di piazzale Orsi. La necessità di modesti aggiustamenti ha comportanto un leggero ritardo rispetto alle previsioni (doveva essere praticamente già in funzione) ma dovrebbe essere questione di pochi giorni. Già montati scalini e impiantito in legno, si tratterà soltanto di posarla sulle due torri di spalla e, ovviamente, fissarla. (l.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»