Una stagione teatrale che guarda la vita dal lato femminile 

A Besenello anche quest’anno gli spettacoli saranno gratuiti Nella rassegna spettacoli brillanti e commedie dialettali



BESENELLO . Il punto di vista delle donne, le pari opportunità, le discriminazioni e le lotte per eliminarle: la stagione teatrale di Besenello guarda al femminile, con un programma impegnato sì ma che non per questo diventa pesante o faticoso. Lanciata pochi anni fa dall'amministrazione comunale del paese altolagarino, la stagione di teatro era nata come occasione di incontro per la comunità, quindi per divertirsi e trovare stimoli nuovi sotto casa. E senza nemmeno dover pagare, perché tutti gli spettacoli saranno gratuiti anche quest'anno. Una stagione teatrale per un paese di meno di 3 mila anime è quasi un record, anche perché la scelta dei titoli non è casuale, nè scade nel banale. Il filo conduttore sono infatti le pari opportunità; dentro questo ambito ci saranno monologhi ispirati alla letteratura, spettacoli dialettali, commedie brillanti. La rassegna è stata costruita con l'assessorato provinciale alle pari opportunità. In più, non mancherà una serata tutta per i più piccoli, con il clown Magico Camillo. La stagione parte sabato 20 proprio con una commedia dialettale, "La siarpa dela sposa", con la compagnia teatrale Libero Teatro di Grumes. Racconta di una ragazza non ricca ma comunque intraprendente, che lascerà il suo paese per inseguire un ragazzo che non ha mai conosciuto. La commedia, tutta in dialetto, apre anche alla musica, con la riproposizione di canti popolari, e di musiche con accompagnamento dal vivo di una fisarmonica.

La stagione proseguirà il sabato successivo con "Cercasi Ulisse disperatamente", affermato monologo di Maura Pettorusso, che legge l'Odissea interpretando Penelope. Il 10 novembre arriverà il Magico Camillo (due show, uno anche alle 16, oltre a quello serale); il 17 novembre sarà la volta di "Meglio sole che male accompagnate", commedia brillante scritta da Luisa Pachera e interpretata dalla compagnia Grenzland. Il 24 novembre "Una stanza tutta per sè", con Multiverso teatro, sarà un monologo ispirato al testo di Virginia Woolf; ultimo appuntamento sabato 1 dicembre, alle 16, con "Momo - un eroe bambina", assieme alla Compagnia Buffa Circovacanti. Tutti gli spettacoli si terranno nel teatro parrocchiale di Besenello, con inizio alle 20.30. (m.s.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»