Un castello di manovra per i vigili del fuoco di Mori 

Approvato il bilancio del corpo. Il Comune stanzia 24 mila euro per realizzare in via Terranera una struttura  per l’addestramento. I pompieri attivi nella borgata sono 56 ai quali vanno aggiunti 12 allievi: il futuro sono loro


MATTEO CASSOL


Mori. Il Consiglio comunale di Mori ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019 del corpo locale dei vigili del fuoco volontari (che pareggia a 58.400 euro, con 23.400 euro di spese correnti – tra cui 8 mila euro per lubrificanti e carburante e 3 mila per cancelleria e spese postali e telefoniche – e 35.000 euro di spese in conto capitale, di cui 12 mila euro per manutenzioni straordinarie, 6 mila per vestiario ed equipaggiamento, 5 mila per automezzi, 6 mila per pompe, carrelli e altre attrezzature, 3 mila per arredi e attrezzatura da officina e 3 mila per tubi, lance e raccordi) e la relazione programmatica al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019: un’ulteriore conferma del fatto che i pompieri sono uno dei pochi temi su cui la politica moriana procede compatta. In sede di discussione di bilancio, poi, si è parlato anche della (concreta) possibilità di dotare la caserma di un castello di manovra (sono state inserite risorse per 24 mila euro nel 2019, con fine lavori prevista nel 2020): «Quelli del corpo dei nostri pompieri – ha detto il sindaco Stefano Barozzi – sono ormai numeri importanti e in progressiva crescita. Riteniamo sia dunque opportuno che i nostri vigili del fuoco possano contare su un castello di manovra per le esercitazioni, al pari di quelli che già ci sono in molti comuni vicini».

In forza al corpo moriano risultano 56 vigili effettivi (di cui quattro donne), più 12 allievi. Ci sono il comandante Mauro Maltauro, il vice Tiziano Gazzini, i capiplotone Alberto Colò e Federico Rizzi, i capisquadra Ivan Gaio, Romano Gentilini, Martin Lehner, Davide Modena e Roberto Veronesi e i vigili Nicholas Alberti, Stefano Bazzanella, Andrea Benedetti, Davide Benini, Sara Bortoluzzi, Pierfrancesco Buttiglione, Elvis Cappelletti, Pier Giorgio Carrara (autista autobotte), Lucio Chizzola (autista autobotte), Vincenzo D’Imperio, Thomas Festi, Massimiliano Filagrana (segretario), Marco Fumanelli, Pietro Gelmini, Nicolò Gelimini, Raffaele Gentili, Aurelio Gentili, Desiree Girardelli, Nicola Gozzo, Marco Grigolli, Francesco Guizzardi, Aldo Lorenzini (autista autobotte), Hayram Lorenzini (magazziniere e responsabile gruppi giovanili), Alessio Maltauro, Giancarlo Manfredi (autista autobotte), Simone Marinoni, Alessia Moschini, Filippo Mura (responsabile gruppi giovanili, oltre che assessore comunale alla cultura), Dario Pedrai, Stefano Perzolli, Leonardo Piccoli, Bryan Guillermo Ponton Loyaza, Fabrizio Rizzi, Andrea Rizzi (addetto autoprotettori e autista autobotte), Stefano Rizzi, Giuseppe Rizzi (autista autobotte), Oscar Rizzi (autista autobotte), Riccardo Rizzi, Andres Rojas Jimenez, Patrick Sartori, Gianluca Tomasini (magazziniere), Alessandro Torbol, Agostino Tranquillini (autista autobotte), Francesco Tranquillini, Luca Tranquillini (autista autobotte e giudice Ctif), Marco Vinotti (autista autobotte) ed Elisa Zigliani. Gli allievi invece sono Giada Benedetti, Giovanni Bertolini, Davide Bet, Alessio Bolognani, Gabriel Broz, Matteo Casari, Nicolò Castelbarco Visconti, Gabriele Cemerich, Pietro Chizzola, Davide Ferrandi, Francesco Gaio e Federico Gazzini.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»