Presentato in Comune il Piano sociale 

Elaborato con la Comunità della Vallagarina, punta alla prevenzione e si basa su aree tematiche



ROVERETO. Il Piano Sociale di Comunità è arrivato ieri alla commissione comunale per le politiche sociali di Rovereto. È il primo passo per la sua approvazione, iter che verrà ultimato in consiglio comunale. Il documento è stato presentato ieri dal presidente della commissione, Marco Zenatti, dall’assessore alle politiche sociali Mauro Previdi e dalla dirigente Federica Sartori. L’elaborato rappresenta lo strumento con cui la Comunità della Vallagarina ed il Comune di Rovereto delineano la programmazione delle politiche sociali del territorio fino al 2020, individuando i bisogni ed i rischi e definendo le priorità di intervento, gli obiettivi da perseguire e le piste di azione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi individuati.

Il tutto era partito nello scorso mese di febbraio con la realizzazione di un “open day” che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, a cui sono seguiti cinque gruppi di lavoro tematici che hanno lavorato tra marzo ed aprile portando all'elaborazione di piste di lavoro in cinque ambiti differenti. Un tratto distintivo di questa pianificazione è stata l’ampia partecipazione di molti soggetti che operano nel territorio . Il piano è stato articolato superando le classiche suddivisioni per target (anziani, adulti, persone con disabilità, e così via) utilizzando le cinque aree tematiche presenti nelle linee guida provinciali: abitare, lavorare, educare, prendersi cura e fare comunità. Per ciascuno dei cinque ambiti di intervento nel Piano è presente una sezione che riporta alcuni elementi evolutivi di sfondo, i bisogni ed i rischi del territorio, l’attuale sistema dei servizi e delle progettualità, le priorità di intervento individuate ed i relativi obiettivi e, per concludere, le piste di azione, con un’attenzione specifica all’innovazione.

Si dà risalto al ruolo dei soggetti del territorio come soggetti attivi e non solo passivi, al tema della prevenzione per intercettare le vulnerabilità, non limitando l’intervento alle fragilità conclamate.

Il piano è disponibile sui siti istituzionali di Comune e Comunità (in consultazione da giugno), è la prima tappa prevista dal protocollo per la condivisione delle risorse del Servizio sociale siglato tra Comune e Comunità lo scorso dicembre.

In coerenza con lo spirito dell'iniziativa che ha visto un ampio coinvolgimento delle organizzazioni territoriali, successivamente alla sua approvazione a cura del consiglio comunale del Comune di Rovereto e dell'assemblea della Comunità della Vallagarina, il piano sarà presentato alla cittadinanza a fine ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano