Mori, una delegazione indonesiana visita la borgata

MORI . Una delegazione indonesiana, con a capo il governatore della provincia di West Sumatra Irwan Prayitno, ha fatto visita alla borgata di Mori, incontrando il sindaco Stefano Barozzi e l’assessore...



MORI . Una delegazione indonesiana, con a capo il governatore della provincia di West Sumatra Irwan Prayitno, ha fatto visita alla borgata di Mori, incontrando il sindaco Stefano Barozzi e l’assessore allo sviluppo economico e alla promozione del territorio Flavio Bianchi. Con il governatore erano in viaggio numerosi referenti per il commercio, la cooperazione internazionale e lo sviluppo, accompagnati inoltre da diversi rappresentanti dell’ambasciata indonesiana in Italia. L’assessore Bianchi spiega: «La delegazione – spiega l’assessore Bianchi – ha accettato il mio invito per un incontro e uno scambio in occasione dell’evento del Natale moriano. Abbiamo a nostra volta ricevuto l’invito del governatore a fare loro visita a Sumatra».

L’inusuale momento del tè alla Vecchia Mori è stato favorito dal viaggio di interesse economico e scientifico che la delegazione ha organizzato a Trento. Il “gancio” è arrivato tramite la startup (neoimpresa) trentina Ents srl, che lavora nel campo dell’elettronica, della meccanica applicata e nella ricerca di soluzioni migliorative nel settore delle energie alternative. Il gruppo di ingegneri ha recentemente partecipato a un meeting di settore a Milano, durante il quale è venuto in contatto con i rappresentanti indonesiani. Dopo una visita a Giacarta e la partecipazione a un’expo, Ents è stata anche invitata dal locale ministero dell’energia, approfondendo le tematiche delle rinnovabili come le biomasse e l’eolico. I rappresentanti di Sumatra, e più in generale dell’Indonesia, sono quindi stati in Trentino, dove hanno visitato l’università di Trento e il parco eolico. All’interno di questa iniziativa, e con il curioso connubio venutosi a creare tra la presenza dei Krampus in piazza e di una delegazione internazionale a pochi metri, seduta al bar, si è concretizzato questo momento di reciproca conoscenza che, forse, in futuro potrebbe portare qualche nuova opportunità di collaborazione e sviluppo.

Lo staff italiano che ha partecipato era composto da Ivan Magon, Ermanno Luca Ceffa e Giampiero Ciammetti della startup, da Marilena Taddei (ingegnere e consulente per l’energia alternativa) e dal professor Lorenzo Battisti dell’Università di Trento, figura di rilievo a livello europeo per l'energia eolica. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano