oggi incontro al “guerriero” di besenello 

Liberi e Uguali dicono no alla Pirubi

ROVERETO. Liberi e Uguali si affianca al Guerriero contro la Pirubi. I candidati locali del movimento guidato da Pietro Grasso si danno appuntamento oggi a Besenello, alle 17, davanti alla statua...



ROVERETO. Liberi e Uguali si affianca al Guerriero contro la Pirubi. I candidati locali del movimento guidato da Pietro Grasso si danno appuntamento oggi a Besenello, alle 17, davanti alla statua del "Guerriero contro la Pirubi", prima di tenere una conferenza su ambiente e innovazione, stasera all'Urban Center. Si parte perciò da un no netto ad un'opera che da anni è al centro del dibattito politico in Trentino, il completamento dell'autostrada della Valdastico. Da qualche anno il simbolo della lotta alla cosiddetta Pirubi è la statua in cedro scolpita da Florian Grott e posizionata all'ingresso nord di Besenello. I candidati del listino proporzionale alla Camera - il capolista Norbert Lantschner accanto a Luca Modena e Angioletta Maino - e i due candidati del collegio di Rovereto Annalisa Foletti ed Ezio Viglietti si daranno perciò appuntamento oggi alle 17 al "Guerriero", dove incontreranno cittadini e associazioni, e per ribadire la loro contrarietà all'autostrada. Le tematiche ambientali saranno al centro dell'incontro successivo, alle 20.30 nella sala Kennedy dell'Urban Center a Rovereto, intitolata "Libere e Liberi di scegliere il futuro. #energia #clima #innovazione #lavoro”. I candidati di Liberi e Uguali si presenteranno, e spiegheranno i loro programmi e idee in tema di ambiente e futuro. Ricorderanno la Convenzione delle Alpi, ratificata dai paesi alpini (e che tra i punti principali stabilisce che non si costruiscano più autostrade tra le montagne, e invece si favoriscano mezzi alternativi alla gomma); questo documento stabilisce la protezione delle Alpi ed è stato ratificato anche dall'Unione Europea.

I candidati attesi con i loro interventi sia a Besenello che poi all’Urban Center a Rovereto sono Luca Modena, Angioletta Maino, Ezio Viglietti; e Norbert Lantschner. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»