vallarsa  

Lettere, diari e canti di chi la guerra l’ha fatta e subita

VALLARSA. Sabato alle 20.30 al teatro di S. Anna in Vallarsa, organizzato dal Gruppo Alpini di Vallarsa, andrà in scena lo spettacolo “E ditemi se si discorre di pace” . Sul palcoscenico ci saranno...



VALLARSA. Sabato alle 20.30 al teatro di S. Anna in Vallarsa, organizzato dal Gruppo Alpini di Vallarsa, andrà in scena lo spettacolo “E ditemi se si discorre di pace” . Sul palcoscenico ci saranno Loredana Cont, che ha curato la ricerca e il testo, e il Coro Aqua Ciara di Recoaro, che insieme proporranno canti, lettere e diari di chi la grande guerra l’ha fatta e subita. Quelli che un tempo sarebbero stati nemici, qui si trovano uniti a ricordare gli anni di guerra attraverso i fatti, le emozioni, le paure, le privazioni che emergono dalle lettere e dai diari dei soldati. E non conta se questi fossero trentini (quindi austriaci) o italiani. Erano tutti dei poveri Cristi mandati a morire, e la morte non ha colore né nazionalità. In guerra perdono tutti, perché anche i vincitori hanno i loro cimiteri. La Vallarsa è stata martoriata dalla guerra, i suoi abitanti sfollati, il territorio sfregiato, i monti portano ancora le tracce. “Pasubio la montagna dove il vivere fu più duro del morire”. All’interno del teatro è allestita la mostra “Pasubio 1915-18 non solo armi”. L’evento (ingresso gratuito) fa parte delle iniziative in attesa dell’adunata.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»