vallarsa 

Incidenti a raffica: ma per prova 

Nel fine settimana le esercitazioni di soccorso con l’Orsa Maggiore



VALLARSA. Saranno oltre 130 i volontari impegnati in una serie di realistiche esercitazioni, sabato e domenica in Vallarsa e a Trambileno. Volontari del primo soccorso, pompieri, uomini del gruppo speleo alpino fluviale e cinofili saranno impegnati in una serie di simulazioni. Sono i numeri della “VallOrsa Maggiore”, grande esercitazione, organizzata dall’Orsa Maggiore di Vallarsa, importante dal punto di vista formativo.

A turno i volontari, sotto il monitoraggio degli istruttori, si cimenteranno in diversi scenari, ideati per metterli alla prova, con esperienze pratiche, nelle diverse situazioni.

Gli eventi di cui - per non togliere l’effetto sorpresa ai soccorritori - non possono essere resi noti i dettagli, saranno dei più disparati di giorno e, per la prima volta, anche in notturna. I soccorritori potranno trovarsi di fronte a incidenti stradali, ricerca dispersi e recupero persone in torrente, malori e traumi domestici.

Gli interventi saranno resi realistici dal lavoro dei truccatori che realizzeranno fratture e botte sui feriti e dal lavoro delle comparse, preparate a simulare sintomi da ferito, ma anche reazioni de passanti.

Le squadre di soccorritori dovranno, dopo la chiamata, decidere il da farsi, stabilire le priorità e agire in fretta per salvare le vita delle persone coinvolte.

Il livello di verosimiglianza sarà rinforzato dalla presenza di un vero operatore di centrale e dal fatto che realmente i pazienti verranno condotti al Pronto Soccorso di Rovereto dove ci sarà un infermiere dedicato che potrà poi fornire dei feedback su come i “feriti” sono consegnati alla struttura ospedaliera.

Alla 24ª edizione della “VallOrsa Maggiore” parteciperanno la Croce Bianca Trento, Tesero, Paganella e Canazei, la Croce Rossa, il Pronto Soccorso di Rovereto, la Casa di Riposo Raossi, un operatore della Centrale Operativa Trentino Emergenza, l’Unità Soccorso Tecnico Sanitario Trento, l’elicottero dei Carabinieri di Bolzano, i Vigili del Fuoco Volontari di Vallarsa, di Trambileno e di Rovereto, Vigili del Fuoco Permanenti di Trento e l’Orsa Maggiore, che con l’aiuto del Gruppo Pensionati di Vallarsa e Schutzenkompanie Brandtal - Trumelays Vallarsa - Trambileno, lavorerà per la buona riuscita dell’evento.

Non si possono avere in anteprima i dettagli sui luoghi e gli interventi previsti, ma i curiosi potranno imbattersi nei diversi interventi sabato dalle 20 alle 23 in scenario notturno a Moscheri di Trambileno, al parcheggio del campo sportivo. Domenica, dalle 7.30 alle 14 circa, ci saranno circa 14 scenari sparsi per i Comuni di Vallarsa e Trambileno.













Scuola & Ricerca

In primo piano