Goran Bregovic sul palco di “Stif Sound Festival”

Villa lagarina. Grande appuntamento, questa sera alle 21, al Parco delle Leggende di Castellano: lo “Stif Sound Festival” porta infatti sul palco Goran Bregovic, il famoso compositore bosniaco con...



Villa lagarina. Grande appuntamento, questa sera alle 21, al Parco delle Leggende di Castellano: lo “Stif Sound Festival” porta infatti sul palco Goran Bregovic, il famoso compositore bosniaco con all'attivo ben 6 milioni di copie vendute. Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, Bregovic inizia la sua carriera musicale con i primi gruppi rock a sedici anni, per poi arrivare a creare un sound del tutto peculiare, che affonda le radici nei Balcani e che mescola le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock. Alla fine degli anni '80 Bregovic si libera del suo ruolo sfibrante di “star” e si isola in una piccola casa sulla costa adriatica, dove inizia a lavorare alle musiche de “Il Tempo dei Gitani”, terzo film di Emir Kustarica. Allo scoppio dei primi disordini in Yugoslavia è costretto ad abbandonare tutto e rifugiarsi a Parigi, vista la sua origine mista. Qui Bregovic continuerà a collaborare con Kustarica, producendo la colonna sonora di “Arizona Dream”, che vede la partecipazione anche di Iggy Pop. Continuerà poi la sua avventura musicale con le colonne sonore di diverse opere teatrali, fino al suo ritorno sulle scene con un ensemble di musicisti tradizionali. F.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»