Fugatti all’ospedale di Ala visita il cantiere per la Rsa 

Il progetto. Nella struttura sanitaria e socioassitenziale integrata anche 20 posti letto per persone non autosufficienti oltre a Riabilitazione, Poliambulatorio e Centro psichiatria


Michele Stinghen


ALA. Sono partiti i lavori al presidio ospedaliero di Ala. Il cantiere è attivo da qualche giorno: porterà ad Ala venti posti letto di casa di riposo, rilanciando lo storico ospedale e facendone una "Casa della salute". Ieri il cantiere è stato visitato dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, accompagnato dall'assessora Segnana; presenti anche i rappresentanti dei Comuni interessati Soini e Secchi), il presidente della Comunità della Vallagarina Bisoffi ed Enrico Nava dell'azienda sanitaria. I lavori sono al terzo piano della struttura, dove verranno ricavati i 20 posti letto Rsa in un intervento per una struttura territoriale dove realizzare forme di integrazione professionale, organizzativa ed operativa fra funzioni sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali. Questa struttura, denominata Casa della Salute, dovrà essere riferimento anche dei servizi sanitari. Si prevede la creazione di un modulo di 20 posti letto per persone non autosufficienti gestito dall’Apsp di Avio e il mantenimento di Medicina Fisica e Riabilitazione, del Poliambulatorio specialistico e del Centro della psichiatria. Già finiti i lavori del primo lotto, sono da poco partiti quelli del secondo, il più consistente, che dovrebbe concludersi entro l'anno. La volontà dell'amministrazione provinciale è dare continuità al protocollo sottoscritto nel 2013. L'importo totale delle opere è di 3 milioni e 700 mila euro. Subito dopo Fugatti e Segnana hanno visitato la casa di riposo di Avio, di cui sono in corso i lavori del primo lotto, mentre per il secondo lotto, che vedrà l'ampliamento degli spazi di vita degli anziani e la sostituzione degli impianti della struttura con adeguamento alla normativa vigente, vi è un progetto esecutivo finanziato dalla Provincia per 867 mila euro. L'Azienda pubblica di servizi alla persona di Avio gestisce sia il centro diurno di Ala sia, da luglio 2017, gli alloggi protetti ad Ala.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»