Città di Velluto, oggi il via con lo chef Simone Rugiati 

Stasera ad Ala “show cooking” in piazza San Giovanni con i prodotti locali L’edizione 2018 punta sull’alta cucina, assieme a spettacoli, giochi e laboratori



ALA . Parte stasera Ala Città di Velluto, e il protagonista indiscusso di questa sera sarà Simone Rugiati. Lo chef, conduttore televisivo, condurrà uno “show cooking” in piazza San Giovanni. Artisti di strada, concerti, visite guidate e altro ancora arricchiranno la prima giornata della manifestazione, che proseguirà in centro ad Ala sino a domenica. “In cucina con Simone” avrà inizio alle 21.30 in piazza San Giovanni. Lo chef, reso famoso da trasmissioni televisive e libri di cucina, porterà dal vivo in piazza ad Ala un suo personale “show cooking”, dove la regola sarà utilizzare ingredienti di stagione e provenienti dal territorio locale. Ovviamente Rugiati darà una sua interpretazione ai piatti della tradizione del luogo. Dopo lo show, Rugiati resterà in piazza, a disposizione per foto, autografi... e qualche dritta culinaria. L'evento sarà il modo migliore per avviare una Città di Velluto dedicata alla cucina. La buona tavola è il filo conduttore dell'edizione 2018, Anno Nazionale della Cucina Italiana. Se lo show di Rugiati sarà l'evento di punta, la ventunesima edizione di Ala Città di Velluto offre molto altro. Le locande e le animazioni di strada inizieranno le attività alle 18. Dopo lo spettacolo in piazza San Giovanni, alle 22.45 nel cortile di palazzo Taddei si terrà “Concerto della buonanotte: melodie del passato, armonie del presente”, assieme alla banda sociale di Ala. Gli artisti di strada presenti in centro venerdì saranno gli attori di Teatro per caso, che si tramuteranno in altissimi cigni sui trampoli. Si troveranno anche due servi, alla ricerca di un padrone e che cercheranno, con alterne fortune, di imitare le abilità culinarie di Rugiati e degli altri cuochi famosi. Un altro motivo di attrazione di Ala Città di Velluto resta il buon cibo: quello delle locande (aperte tutte le sere dalle 18 in poi) quest'anno è ancora più ricercato del solito: piatti cucinati con ricette tradizionali e prodotti il più possibile a chilometro zero, serviti nei più bei cortili del centro. Ci sarà anche una locanda per intolleranti al glutine (nel cortile di palazzo Pizzini). Ci saranno poi la locanda dei Cellieri (via Gattioli, aperitivi), quella degli antipasti (piazza Buonacquisto: polenta e renga, pesce fritto, panino con frittata le proposte); la locanda della Fontana al parco Malfatti Scherer offrirà i primi piatti (canederli o gnocchi, con vari condimenti); i secondi saranno al parco Pizzini in via Gattioli (taglieri, trota ai ferrio, polenta con verdure o involtini); nel giardino della biblioteca i dolci (torta Sacher, strudel, torta saracena). A gestire le locande saranno le associazioni di Ala. Spettacoli itineranti, spazi e laboratori per bambini, artisti di strada, divertimenti arricchiranno la manifestazione, che si concluderà domenica sera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»