Zenatti interroga  

«A Marco una ciclabile costosa ed inutile»

ROVERETO. Una ciclabile inutile in via Pinera: il consigliere Marco Zenatti giudica "incomprensibili" i lavori in corso nella frazione di Marco. Tanto che ha presentato un'interrogazione. «La strada...



ROVERETO. Una ciclabile inutile in via Pinera: il consigliere Marco Zenatti giudica "incomprensibili" i lavori in corso nella frazione di Marco. Tanto che ha presentato un'interrogazione. «La strada si trova in una zona marginale e quasi anonima della frazione e risulta comodamente attraversabile in sicurezza per ogni potenziale utenza, dato il traffico scarso della via stessa per la stragrande parte della giornata - scrive Zenatti - si tratterebbe di un tratto della pista ciclopedonale "della Ruina dantesca", che passerebbe da Via al Cimitero, per raggiungere poi, dal campo di calcio, mediante un sottopasso in Via Pinera per congiungersi infine con la pista ciclabile nei pressi dell'autostrada, con un impegno di spesa di 200 mila euro». Non solo: «Risulta doveroso - aggiunge Zenatti - considerare l’ingente impegno finanziario che l’opera comporta, se solo si considera per raffronto che la passerella di Piazzale Orsi alla stazione dei treni ha comportato un impegno di circa 130 mila euro; tale porzione di pista ciclabile disegna un percorso tortuoso e le è stata assegnata una collocazione inspiegabile in quanto è situata a ridosso di una zona tutt’altro che intensamente urbanizzata, di Marco». Zenatti nel testo dell'interrogazione rimarca più volte che la ciclabile passa in una zona dove abiterebbe lo stesso assessore comunale Carlo Plotegher. Zenatti giudica il percorso della ciclabile inutilmente lungo. Ma ancora di più non si spiega il motivo del luogo scelto per il sottopassaggio, "in una altrettanto incomprensibile e assurda ubicazione in Via Pinera». M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»