Università

UniTrento approva il nuovo regolamento, sui documenti compariranno le cariche al femminile

Il rettore Flavio Deflorian: "Sarà l’unico genere che verrà usato invece di specificare i termini sia al femminile che al maschile, per attenzione sulla questione di genere"



TRENTO. Il consiglio di amministrazione dell'Università di Trento ha approvato il regolamento generale di ateneo, che introduce il 'femminile sovraesteso' per le cariche e i riferimenti di genere. La peculiarità - informa una nota - viene ribadita nell'incipit del documento, in cui si specifica che "i termini femminili usati in questo testo si riferiscono a tutte le persone".

"Nella stesura del nuovo regolamento abbiamo notato che accordarsi alle linee guida sul linguaggio rispettoso avrebbe appesantito molto tutto il documento. In vari passaggi infatti si sarebbe dovuto specificare i termini sia al femminile, sia al maschile. Così, per rendere tutto più fluido e per facilitare la fase di confronto interno, i nostri uffici amministrativi hanno deciso di lavorare a una bozza declinata su un unico genere. Hanno scelto quello femminile, anche per mantenere all'attenzione degli organi di governo la questione", ha spiegato il rettore Flavio Deflorian. Il nuovo regolamento sarà emanato, trasmesso alle strutture e pubblicato sul sito di ateneo dopo alcuni passaggi formali. 













Scuola & Ricerca

In primo piano