L'INCHIESTA

Truffa e peculato, arrestata Luisa Zappini

La dirigente provinciale ai domiciliari per l'uso improprio dei permessi 104 e dell'auto di servizio
I PARTICOLARI SUL TRENTINO IN EDICOLA



TRENTO. Una quarantina di episodi contestati dalla procura della Repubblica, tra ipotesi di truffa per i (falsi) permessi di cura e di peculato per un uso illecito dell’auto di servizio.

Con queste accuse è stata posta agli arresti domiciliari Luisa Zappini, dirigente provinciale ed ex responsabile del Numero Unico 112.

L’inchiesta è iniziata a fine gennaio dopo un’interrogazione in consiglio provinciale del Movimento 5 Stelle, e di cui il Trentino aveva dato notizia in esclusiva. Luisa Zappini era accusata di aver usufruito in almeno dei permessi previsti dalla legge 104 per assistere un familiare, mentre in realtà, in alcune occasioni. sarebbe andata addirittura in vacanza (Maldive e Parigi). 

Poi ci sono alcuni episodi in cui l’ex dirigente sarebbe risultata al lavoro ma invece si sarebbe trovata in altri luoghi, e non per ragioni di servizio.

Quindi c’è l’accusa di peculato, relativa all’utilizzo della macchina della centrale unica delle emergenze in orari diversi da quelli legati al suo lavoro. 

I PARTICOLARI SUL TRENTINO IN EDICOLA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle