soldi pubblici

Vitalizi, primo ricorso: «È un altoatesino»

Si tratterebbe dell’ex assessore Alois Kofler


di Davide Pasquali


BOLZANO. Lo si attendeva da settimane, martedì è arrivato. Si tratta del primo ricorso presentato al Tar da un consigliere regionale per nulla intenzionato a restituire l’anticipo del vitalizio. Si tratterebbe dell’ex senatore Svp Alois Kofler. Ne ha dato notizia ieri lo stesso presidente del consiglio regionale Diego Moltrer.

Preannunciato da più parti, è arrivato dunque il primo ricorso contro la recente legge regionale che prevede la restituzione degli importi sui vitalizi già incassati dai consiglieri provinciali e, dunque, anche da quelli regionali. Il primo ricorso - se ne attendono altri, fra i quali non mancherà probabilmente quello del presidente del gruppo degli ex consiglieri che non ci stanno, ossia l’Svp Franz Pahl - è stato presentato da un altoatesino. Sarebbe l’ex assessore provinciale e senatore Alois Kofler, sempre della Südtiroler Volkspartei.

Per quanto riguarda le restituzioni dei vitalizi, ha spiegato il presidente, «a oggi siamo a 55 consiglieri che hanno restituito, per una somma di diciannove milioni di euro, comprese le quote del fondo Family di quei consiglieri che non avevano diritto, che non avevano ancora il beneficio alla pensione».

«Adesso - ha proseguito Moltrer - stiamo aspettando la scadenza dei termini dei decreti».

Il presidente del consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha però tenuto a sottolineare anche che «proprio ieri è arrivato anche un ricorso, da parte di un consigliere altoatesino, presentato al tribunale amministrativo». Sarebbe Alois Kofler. Il quale però, ieri, ha preferito non rispondere alle reiterate chiamate telefoniche dei giornalisti.

Kofler, avvocato e giudice di pace, dal 1985 al 1988 è stato sindaco di Sarentino e a lungo vice presidente della comunità comprensoriale Salto-Sciliar. Eletto in consiglio provinciale nel 1988, dove è rimasto fino al 2001, già alla prima legislatura era stato chiamato a ricoprire la carica di assessore nella giunta Durnwalder, carica poi bissata.

Nel 2001 era stato eletto in Senato, ritirandosi così da assessore e consigliere. Si è ritirato dalla politica attiva nel 2006, dopo aver perso le primarie Svp contro Manfred Pinzger.













Scuola & Ricerca

In primo piano