TRENTO

Vitalizi, da Andreotti a Magnani, da Cogo a Malossini: i ricorsi sono 66

Ci sono anche Durnwalder e sei vedove. Finora hanno restituito in 57, recuperati 20 milioni



TRENTO. Ci sono i recordmen delle attualizzazioni: Delladio (1,4 milioni) e Morandini (1,1 milioni). Ma la lista di chi ha presentato una causa civile (o un ricorso al Tar) contro la legge che riduce i vitalizi è di 66 ex consiglieri: tra loro spiccano i nomi dell'ex presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, e quelli dei trentini Carlo Andreotti, Caterina Dominici, Denis Bertolini, Sergio Muraro, Claudio Taverna, Italo Craffonara, Mario Magnani, Mario Malossini, Margherita Cogo, Giuseppe Agrimi.

Vitalizi d'oro, ecco chi ha fatto ricorso

Ecco gli ex consiglieri provinciali che hanno deciso di fare ricorso contro il taglio dei vitalizi d'oro - L'ARTICOLO

Tra gli altoatesini, il presidente dell'associazione ex consiglieri Franz Pahl (non c'è invece il suo vice Dario Pallaoro), Oskar Peterlini, Siegfried Brugger, Bruno Hosp, Mauro Minniti, Werner Frick, Georg Pardeller, Luigi Cigolla, Roland Atz, Hanspeter Munter. Ci sono anche sei vedove che hanno fatto ricorso contro il taglio della reversibilità del vitalizio.

Complessivamente, ha spiegato oggi il presidente del consiglio regionale Diego Moltrer, sono 57 gli ex consiglieri ad aver restituito quanto dovuto, per un totale di 20 milioni di euro recuperati. Amareggiato Moltrer: "I ricorsi sono più di quanto mi sarei aspettato. Sorpreso del ricorso di Durnwalder".













Scuola & Ricerca

In primo piano