PERGINE 

Visita alla base di Istrana per l’Arma aeronautica

PERGINE. Visita di aggiornamento all’aeroporto militare di Istrana (Treviso), sede del 51° Stormo – 132° Gruppo, per l’Associazione Arma aeronautica di Pergine del presidente Maggiore pilota Giuseppe...



PERGINE. Visita di aggiornamento all’aeroporto militare di Istrana (Treviso), sede del 51° Stormo – 132° Gruppo, per l’Associazione Arma aeronautica di Pergine del presidente Maggiore pilota Giuseppe Dellai, un appuntamento che ha dato il via al programma di uscite 2018.

La base di Istrana accoglie l’unico reparto di volo presente in Italia equipaggiato con i velivoli AMX, aerei con capacità di attacco e ricognizione fotografica.

Una cinquantina i soci e simpatizzanti che hanno partecipato alla trasferta e tra di loro, come in qualche circostanza è abitudine dell’associazione, c’erano anche tre studenti del 3° anno del corso di informatica dell’Istituto superiore Marie Curie, che hanno avuto la possibilità di coniugare l’impegno della scuola facendo esperienza in una situazione di lavoro e servizio.

Al loro arrivo, il primo adempimento del gruppo è stato quello di deporre un corona al Monumento ai caduti del reparto, una cerimonia introdotta dall’attenti dato da avieri in armi, con onore ai caduti al suono della Canzone del Piave.

Il gruppo di Pergine è stato ricevuto per il briefing in sala equipaggiamento, con la visita e le informative all’ufficio meteo e sala radar. Divisi in due gruppi è iniziata la visita agli hangar, per vedere da vicino gli AMX e avere da un pilota le informazioni sul velivolo, sui compiti, capacità, dati tecnici, armamento. L’altro gruppo assisteva intanto al decollo degli aerei diretti in Slovenia per compiti di osservazione, visitando poi la sala motori.

Al termine incontro con il comandante della base e dello stormo colonnello pilota David Morpurgo che ha salutato gli ospiti con reciproco scambio di doni. Poi il pranzo nella mensa ufficiali e il commiato. Conclusione infine in una cantina che produce il prosecco per un degustazioni del tipico vino veneto. (f.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano