il fenomeno 

Violenza nei luoghi di lavoro Nursing up aderisce all’indagine

TRENTO. Il sindacato Nursing up aderisce all’ indagine OMS “Violenza nei luoghi di lavoro nei servizi del settore sanitario”.Cesare Hoffer, coordinatore provinciale Nursing up Trento, spiega: «Il...



TRENTO. Il sindacato Nursing up aderisce all’ indagine OMS “Violenza nei luoghi di lavoro nei servizi del settore sanitario”.

Cesare Hoffer, coordinatore provinciale Nursing up Trento, spiega: «Il fenomeno è preoccupante per la gravità delle conseguenze che ne derivano, con la costante crescita degli episodi, 1200 quelli ufficialmente denunciati all'Inail nell'ultimo anno, 7 su 10 riguardano le donne. Negli ultimi mesi, il sindacato Nursing up si è fatto carico di rappresentare la problematica emergente presso le istituzioni nazionali e locali trentine, dove il fenomeno è in aumento, non solo in sanità ma anche nell’ ambito dell’ assistenza sociale. Abbiamo presentato come sindacato un documento con tutta una serie di proposte per tutelare e preservare il benessere psicofisicio del dipendente in ambito lavorativo. Alcuni primi passi sono stati compiuti dal Ministero della Salute, con l’insediamento del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro».













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»