«Villa Rosa», via libera alla nuova strada d’accesso

Convenzione Provincia - Comune per realizzare il prolungamento di via S. Pietro Lavori da 300 mila euro per alleggerire il traffico verso l’attuale ingresso


di Roberto Gerola


PERGINE. Pronta la convenzione tra Provincia e Comune di Pergine per la realizzazione del potenziamento delle vie di accesso al nuovo Villa Rosa. Se ne parla da quasi un anno in termini di iter burocratico. Nel senso che l’annuncio ufficiale risale alla seduta consiliare dell’aprile scorso.

L’amministrazione comunale aveva ottenuto dalla Provincia, l’importo di 300.000 euro per sistemare, allargare e rettificare per quanto possibile, il tratto di strada di via San Pietro, dall’incrocio con via Damiano Chiesa fino al’altezza del padiglione Valdagni, l’edificio più a nord dell’area ex psichiatrica e quindi più vicino al nuovo Villa Rosa. Il Comune di Pergine utilizzerà i 300.000 per il progetto e la realizzazione dell’opera. A proprio carico sarà invece l’intervento relativo alla costruzione del parcheggio sul lato di fronte agli edifici ex psichiatrici e di proprietà privata. Lo scopo dell’intervento è quello di dare un prolungamento operativo a via San Pietro dal Tegazzo (con il parcheggio) fino appunto al nuovo Villa Rosa passando davanti al distretto sanitario. Altra necessità dell’opera è relativa alla viabilità lungo il vialone d’ingresso all’area psichiatrica. Il tratto di strada interna all’area è attualmente molto frequentata dalle auto sia per le strutture da raggiungere, sia per la scuola. Si vuole togliere gran parte di questo traffico e dirottarlo appunto su via San Pietro e limitare l’ingresso all’area psichiatrica il più possibile. In attesa di questa convenzione, il Comune aveva già predisposto il progetto relativo alla strada. L’allargamento – rettifica avverrà sul lato destro salendo con la precisa disposizione di tutelare alcune grosse piante che si trovano oltre il muro di recinzione dell’area psichiatrica tra gli edifici “Perusini, “Pandolfi” e “Valdagni”. I tre alberi tutelati avranno un particolare arredo che li inserirà nel marciapiede previsto lungo quel lato della strada. Come si è detto, il Comune provvederà invece alla realizzazione, sul lato opposto di un parcheggio per altro già previsto dal Prg per il quale si stanno cercando accordi con il proprietario. Il parcheggio servirà in zona anche per gli utenti del distretto sanitario. La Provincia provvederà a proprie spese all’innesto di via San Pietro nella rotatoria prevista sul lato di via Spolverine di fronte all’entrata principale del nuovo Villa Rosa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano