l’anniversario

Vigolo Vattaro, 75 anni fa la nascita della scuola materna

VIGOLO VATTARO. Esattamente 75 anni fa, il 6 novembre del 1941, veniva inaugurata la Scuola per l’infanzia di Vigolo Vattaro. Per ricordare quell’evento il vicesindaco dell’Altopiano della Vigolana...



VIGOLO VATTARO. Esattamente 75 anni fa, il 6 novembre del 1941, veniva inaugurata la Scuola per l’infanzia di Vigolo Vattaro. Per ricordare quell’evento il vicesindaco dell’Altopiano della Vigolana Armando Tamanini e l’assessora all’istruzione Alice Campregher hanno incontrato la maestra Maria Rigotti che assieme alla sorella, la compianta Raffaella Rigotti, gestì questa struttura per diversi decenni tanto da diventare un punto di riferimento essenziale per molte generazioni di bambini “vigolani”.

L’asilo di Vigolo venne inaugurato 75 anni fa alla presenza dell’Arcivescovo Ferrari, del Ministro dell’educazione Bottai, di Rosa Agazzi, fondatrice dell’omonimo metodo educativo utilizzato dalla scuola, e di altre autorità del luogo. Da allora la scuola per l’infanzia svolse un’insostituibile funzione educativa e di sostegno alle famiglie di un territorio che, lentamente, si preparava ad un lunga transizione passando dalla società contadina a quella industriale. L’incontro fra le autorità “vigolane” e la signora Maria Rigotti si è svolto significativamente presso l’ex asilo oggi sede di appartamenti per anziani dopo la costruzione della nuova scuola per l’infanzia di via Castello avvenuta negli anni 70. L’ironia della storia ha quindi voluto che la maestra Maria abiti oggi proprio nei locali della ex scuola materna dove ha lavorato per molti decenni.

La giunta dell’Altopiano della Vigolana intende promuovere la pubblicazione sul notiziario comunale di un testo storico redatto da Maria Rigotti dedicato alla lunga storia dell’asilo di Vigolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano