Val di Rabbi: le case diventano hotel

Nasce il progetto «Turismo di comunità»: presentazione il 27 settembre


Alberto Mosca


RABBI. Trasformare un'intesa valle in un hotel, aprire le porte delle case dei residenti ai turisti-ospiti, condividendo con loro la quotidianità. È attorno a questo che ruota il «Turismo di comunità», progetto (già attuato con successo in altre realtà italiane) che verrà presentato alla popolazione della val di Rabbi il 27 settembre alle ore 20 nella sala delle scuole elementari di San Bernardo.  «Sarà l'inizio di un cammino partecipato - spiega l'assessore alla cultura Adriana Paternoster - che mira alla costituzione di un albergo diffuso e più in generale ad attirare in Val di Rabbi un turista responsabile, attento all'ambiente e alle relazioni con la comunità che lo ospita, nell'ottica di una percorso partecipato».

All'intervento di saluto del sindaco Lorenzo Cicolini seguiranno quelli di Mauruizio Davolio, presidente dell'Associazione italiana Turismo responsabile, di Renato Farina («L'esperienza pluriennale di Turismo di Comunità del borgo di Cerreto Alpi»), di Filippo Lenzerini («Costruire un'offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: presentazione del percorso partecipativo»); a tirare le conclusioni sarà l'assessore provinciale all'agricoltura e al turismo Tiziano Mellarini.  Il progetto di turismo responsabile di comunità rappresenta una opportunità per la Val di Rabbi e la serata vuole anche essere l'occasione per conoscere, lo stato dell'arte, caratteristiche e dimensioni del turismo responsabile in Italia ed il "profilo" del turista che lo sceglie.

Renato Farina presenterà l'esperienza di turismo di comunità del borgo di Cerreto Alpi sul crinale appenninico reggiano, una tra le prime e più consolidate in Italia. Il progetto è cofinanziato dal Gal "Val di Sole" sull'azione 313 "incentivazione delle attività turistiche". Il progetto mira alla costruzione partecipata di un proposta turistica innovativa per la Val di Rabbi, distinta e complementare rispetto alle offerte "tradizionali" della Val di Sole, assecondando le vocazioni agro-silvo-pastorali, artigianali, culturali-tradizionali, rispettando e coinvolgendo chi vi vive. Per saperne di più www.turismodicomunita.it/valdirabbi.













Scuola & Ricerca

In primo piano