Upload, un'occasione live per le band

La kermesse bolzanina dedicata ai gruppi musicali emergenti avrà un prologo trentino



TRENTO. Una grande novità che guarda tutta al Trentino quella proposta quest'anno dagli organizzatori di Upload, festival e contest musicale che a giugno trasformerà Bolzano nel cuore pulsante del rock indipendente e in trampolino di lancio per band emergenti provenienti da tutta Europa.
Prima dell'esordio estivo, Upload propone un tour che da fine marzo ad aprile attraverserà tutto il Trentino per portare sul palcoscenico la musica di gruppi affermati della scena rock nazionale.
Oltre a loro, protagonisti delle serate saranno anche le band locali iscritte all'edizione 2011 di Upload che avranno quindi una duplice occasione: esibirsi in una delle cinque serate dell'Upload on Tour in Trentino e gareggiare nell'edizione 2011 di Upload, con in palio la possibilità di vincere buoni in denaro per un valore di 5.000 euro, la partecipazione a Popkomm 2011 a Berlino per il vincitore assoluto e la produzione di un disco e tour per il migliore gruppo locale.
Le band trentine che non vogliono farsi sfuggire questa opportunità non devono fare altro che iscriversi al contest caricando gratuitamente su www.upload.bz.it il proprio pezzo originale e inedito.
Quanto prima una band trentina si iscrive ad Upload, tante più chance avrà di essere selezionata per salire sul palco dell'Uplod on Tour in Trentino.
Cinque le tappe dell'Upload Tour in Trentino per cinque imperdibili serate a base di rock.
Si inizia il 23 marzo con un concerto organizzato in collaborazione con l'Opera Universitaria allo Studentato di San Bartolameo a Trento: i Vetrozero presenteranno il loro ultimo album dopo l'uscita del singolo "Il mostro". Seconda tappa il 2 aprile al Paradise Art Cafè di Cles dove ad esibirsi sarà Stefano Dalla Serra Trio, mentre il 9 aprile a Lavarone la collaborazione con la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ha permesso la realizzazione di un concerto in cui saranno The Kill Billy's a movimentare la serata presso il Bowling Triangolo. Il 19 aprile i Babamandub suoneranno al Bistrot di Pergine Valsugana e il 23 aprile ci sarà la grande serata finale, in collaborazione con l'Associazione Pensiero Giovane, che vedrà sul palco i Red Solution in Piazza della Pace a Rovereto. Per tutte e cinque le serate sarà iiriti a curare il service.
A valutare tutti i pezzi originali ed inediti caricati su www.upload.bz.it in gara per Upload contest & music festival sarà una giuria tecnica presieduta da Claudio Astronio e composta da Aurelio Pasini (Il Mucchio Selvaggio), Fabio Zamboni (Alto Adige), Roland Leitner (Radio Rai regionale), Silvia Alfreider, Piergiorgio Veralli (Rai Tv regionale) e Florian Hofmann (Slam Magazine - Austria). Nella fase finale delle selezioni live parteciperanno in qualità di giurati d'onore Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paola De Angelis (Radio Rai 3) e Paul Cheetnam (Popkomm di Berlino).
L'organizzazione dell'Upload on Tour in Trentino è stata affidata a Cdm - Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto, che ad oggi, con un bacino di utenza comprendente tutta la Regione e parte di quelle limitrofe, è la più grande scuola multidisciplinare di tutto il Trentino grazie ai quasi 1.000 allievi iscritti nei diversi settori artistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano