mattarello 

Un documentario sulla storia del Ghetto di Varsavia

MATTARELLO. Oggi, alle 21, al Cinema oratorio di Mattarello, si proietta il documentario: “Chi scriverà la nostra storia”. Un film che tratta la vita dei 450 mila ebrei racchiusi dai nazisti nel...



MATTARELLO. Oggi, alle 21, al Cinema oratorio di Mattarello, si proietta il documentario: “Chi scriverà la nostra storia”. Un film che tratta la vita dei 450 mila ebrei racchiusi dai nazisti nel novembre del 1940 nel Ghetto di Varsavia. Un gruppo segreto composto da giornalisti, ricercatori e capi della comunità, guidato dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuto con il nome in codice Oyneg Shabes (“La gioia del Sabato” in yiddish) decise di combattere le menzogne e la propaganda dei feroci oppressori con carta e penna anziché con le armi e con la violenza.

Per la prima volta, la storia di Emanuel Ringelblum e dell’archivio di Oyneg Shabes è raccontata in un film documentario che intreccia immagini dei testi d’archivio con nuove interviste e rari filmati arricchiti da ricostruzioni storiche che permettono allo spettatore di essere trasportato all’interno del ghetto e delle vite di quei coraggiosi combattenti della resistenza.

Alle 17, sempre di domenica 27 gennaio, nella stessa sala, film di tutt’altro genere, avventura e fantascienza “Aquam” che sarà dato anche, alle 21, del giorno precedente. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano