provincia

Un centro alle ex caserme per i profughi

In via al Desert si potranno ospitare fino a 100 persone. Attualmente in provincia ci sono oltre 900 richiedenti asilo



TRENTO. Due centri di smistamento per i profughi: a Marco di Rovereto, in prospettiva destinato all'accoglienza solo delle donne, e alle ex caserme di via al Desert per gli uomini. Ciascun centro potrà ospitare un centinaio di migranti, anche se le caserme di Trento (che saranno pronte entro un mese) hanno una disponibilità di 300 posti letto. Ossia quelli occupati fino ad un paio di anni fa dai militari. 

Per le poche settimane  necessarie a rendere agibile la caserma, una cinquantina di profughi sono stati alloggiati nell'edificio delle Viote.

Queste le novità illustrate dall'assessore Zeni che ha fornito un aggiornamento sui numeri dei richiedenti asilo. Con i 75 profughi arrivati fra venerdì e lunedì sono state superate le 900 presenze in provincia. A fronte di un contingente assegnato dallo Stato di 963 persone. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Cassa Rurale Vallagarina: bilancio approvato all’unanimità

La raccolta complessiva, nel corso del 2023, ha raggiuto 1 miliardo 295 milioni di euro. Nel confronto con il 2022 l’incremento è stato di 40 milioni di euro. Nel corso dell’anno sono stati erogati 80 milioni 600 mila euro di nuovi prestiti


Claudio Libera