Un adulto su tre è obeso o in sovrappeso

In Trentino un adulto su tre e un bambino su cinque è sovrappeso oppure obeso. Il dato è stato reso noto dall'Osservatorio per la salute in occasione dell'Obesity Day



TRENTO. In Trentino un adulto su tre e un bambino su cinque è sovrappeso oppure obeso. Il dato è stato reso noto dall'Osservatorio per la salute dell'assessorato provinciale alla salute e alle politiche sociali in occasione dell'Obesity Day, giornata di sensibilizzazione promossa a livello nazionale dall'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi).

Dallo studio risulta che anche in Trentino l'eccesso ponderale (sovrappeso e obesità) costituisce un problema di salute pubblica rilevante, anche se meno pronunciato rispetto ad altre realtà italiane. L'eccesso ponderale aumenta con l'aumentare dell'età. Ne sono colpiti maggiormente gli uomini e le persone con basso livello di istruzione. Il problema è più diffuso nell'Alta e Bassa Valsugana, nel Primiero e nelle valli di Fiemme e Fassa.

Le regole da rispettare per una sana alimentazione sono poche, secondo gli esperti: non mangiare troppo, mangiare molta frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno), poi riso, pasta e pane (meglio se integrali) o altri cereali e tuberi (tra cui le patate) o infine i legumi. La carne va bene solo in quantità moderate (non più di due volte alla settimana), da ridurre al minimo è la quantità di carni conservate (salame, lucaniche, ecc.). Il pesce è un alimento salutare (si consiglia di consumarlo almeno due volte alla settimana). Formaggi e uova sono da mangiare al posto della carne e non in aggiunta a essa. Il consumo di dolci (molto meglio se fatti in casa) dovrebbe essere contenuto. Condire con olio di oliva e con poco sale. Da evitare sono i cibi "spazzatura" e le bevande gassate e zuccherate.













Scuola & Ricerca

In primo piano