Tuenno si veste a festa torna la “PiazzaRolada”

Da oggi a domenica il grande evento estivo all’insegna di arte, musica e cucina che da 7 anni anima il centro con tante proposte: al lavoro decine di volontari


di Giacomo Eccher


VILLE D'ANAUNIA. Oggi scatta la “PiazzaRolada”, evento estivo che da sette anni anima il centro di Tuenno sapendosi rinnovare con proposte sempre accattivanti. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Tuenno-Tovel presieduta da Viviana Leonardi e dal Gruppo Giovani di Tuenno guidato da Gianluca Leonardi è definita “il più tonico evento dell’estate”. Tre sono gli ingredienti principali di questa edizione alla quale decine di volontari stanno lavorando da alcune settimane: arte, musica e cucina. Oggi l’evento si apre con un live band show: i “Poor Works” proporranno un viaggio nella musica britannica dagli anni Sessanta ai giorni nostri; sul palco salirà quindi “The rumpled folk band” con i ritmi sostenuti del folk irlandese, per poi passare alla musica house di dj “Fede B”.

Sabato spazio alla musica live del gruppo “The Indigo Devils” (rock n'roll), a seguire dj Daniele Battan. Domenica, infine, saliranno sul palco i “Ringo Blues” e la tribute band dei Nomadi “La Statale”. La festa prosegue sabato e domenica in piazza e lungo le vie di Tuenno a partire dalle 19 con la cucina tipica proposta dalle varie associazioni per soddisfare una moltitudine di gusti e palati. Gli stand gastronomici saranno curati da Circolo anziani e pensionati(trippe, canederli e yogurt ai frutti di bosco), Oratorio (tortei di patate, patatine, hamburger, “pan dei frati”), Pro Loco di Carpanea Casaleone (riso alla veneta), Gruppo giovani Tuenno (servizio bar, panini superfarciti), Banda comunale di Tuenno (strauben), Avis Tuenno e Donne rurali Nanno (frittelle di mele e dolci vari), Pro Loco Tuenno-Tovel (bis con gnocchi di ricotta e ortica al burro fuso di malga Tuena e gnocchi di ricotta e noci), Laboratorio sviluppo territoriale noneso – A ciaza vecla da Franky (bollito misto, ravioli in brodo, gulasch suppe, parampampoli). Nella sola serata di domenica sarà presente anche il gruppo dei richiedenti protezione internazionale di Nanno, Tassullo e Tuenno che proporrà un piatto etnico.

Sabato e domenica non mancheranno infine ballo liscio, animazione per bambini e mercatino degli hobbisti. Un gruppo di volontarie di Tuenno e Pavillo metterà in vendita biscotti fatti in casa, il cui ricavato verrà destinato alla Fondazione trentina ricerca tumori. Un ringraziamento viene rivolto dagli organizzatori a tutti gli sponsor. In occasione della “PiazzaRolada” si svolgerà infine un mini torneo di calcio a 5 che vedrà confrontarsi 8 squadre, ognuna delle quali proveniente dalle diverse frazioni che compongono il Comune di Ville d’Anaunia, oltre che dai quattro colomei (quartieri) di Tuenno. Il torneo sarà giocato in piazza con fischio d'inizio oggi pomeriggio alle 18; il confronto proseguirà domani dalle 16 alle 20 e quindi domenica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano