Degasperi

Trento, verrà intitolata a Degasperi anche l’area antistante il suo monumento

L'insegna porterà cognome dello statista trentino nella forma “Degasperi” e non “De Gasperi” per rispettare l’atto di nascita recuperato all’anagrafe di Pieve Tesino. La proposta attende ora il passaggio in consiglio comunale e il via libera della Soprintendenza



TRENTO. Si intitolerà «Piazzale Alcide Degasperi (statista 1881-1954» l’area antistante al monumento allo statista trentino nei giardini di piazza Venezia.

“Degasperi” e non “De Gasperi”, come sottolineato dall’assessora Monica Baggia, per rispettare l’atto di nascita recuperato all’anagrafe di Pieve Tesino. Baggia ha illustrato l’iter che ha portato all’intitolazione al fianco del sindaco Franco Ianeselli: la proposta è frutto di Paolo Piccoli, presidente del consiglio comunale di Trento e del consigliere Marcello Carli.

Dopo l’esame in Commissione turismo e il parere favorevole della Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara, è arrivato oggi (lunedì 12 dicembre) il via libera della Giunta. Se deliberata in consiglio comunale, arriverà per l’approvazione definitiva sul tavolo della Soprintendenza per i beni culturali. C.L.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano