trento

Trento, nuovo contromano: alla rotatoria di via Maccani

Nuovo episodio ieri: l’automobilista si è accorto subito dell’errore e ha rimediato con un’inversione



TRENTO. Un altro automobilista contromano a Trento. È successo ieri mattina poco prima delle 10 alla rotatoria di via Maccani. A quanto pare un automobilista sarebbe arrivato dall'uscita numero 7 della tangenziale, e avrebbe girato subito a sinistra procedendo contromano verso Roncafort anziché indirizzarsi regolarmente nella rotonda a destra in direzione Cristo Re.

In questo caso il guidatore sembra accorgersi quasi subito del grave errore, probabilmente su segnalazione di altri automobilisti, e fa inversione all'interno della rotatoria per rimettersi nella corretta direzione di marcia. Una manovra certamente ad alto rischio fatta in un’ora di grande traffico e in uno dei nodi della viabilità cittadina. Per fortuna non ci sono state conseguenze ma pare che non passi giorno senza che nessuno venga intercettato mentre procede contromano.

Contromano nel traffico in via Bolzano, ritirata la patente a un pensionato Trento, è accaduto in mattinata, con numerosi testimoni che hanno chiamato i vigili urbani. Multa da 321 euro

È solo di lunedì mattina il clamoroso caso dell’anziano che ha percorso almeno un chilometro di una trafficatissima via Bolzano contromano. Incurante delle urla e delle segnalazioni che arrivavano dalle altre macchine. Uno degli automobilisti è riuscito anche a fare un video che ha permesso poi agli agenti della polizia locale di identificare l’uomo.

Si tratta di un 74enne al quale è stata ritirata la patente (che sarà sospesa per un periodo variabile fra il mese e i 90 giorni) e che dovrà pagare una multa da 321 euro. Gli sono stati anche decurtati dieci punti dalla partente. Agli agenti l’uomo avrebbe detto di non essersi accorto di nulla. Lo sbaglio lo avrebbe fatto imboccando la rotatoria della Bermax (quella da poco inaugurata) infilandosi nelle corsie alla sua sinistra anche se la direzione che lui voleva seguire era quella verso sud.

Si è quindi mosso sulla corsia di sorpasso incrociando numerose macchine che viaggiavano verso e nord. E a quanto pare non si sarebbe neppure reso conto dell’errore commesso. Tanto che avrebbe guidato in senso contrario fino all’uscita di via Soprassasso. Anche questa presa nel senso contrario di marcia.

Un fenomeno quello del contromano che sembra aver avuto un netto incremento. Un dato per capirlo. Nel 2014 le infrazioni di questo tipo riscontrate dalla polizia locale erano state cinque. Nell’anno appena passato, otto.













Scuola & Ricerca

In primo piano