MOBILITA'

Trento, manutenzione dei marciapiedi in 14 vie: ecco quali

Continua anche lo sbarrieramento, in corrispondenza di passaggi pedonali, per risolvere i problemi segnalati dall'associazione Astrid. Si ricorre a pavimentazioni in rilievo, percepibili anche da non vedenti ed ipovedenti



TRENTO. Ogni anno l'amministrazione comunale stanzia dei fondi per garantire la manutenzione di strade e marciapiedi - circa 250 i chilometri totali della città - allo scopo di portare avanti la programmazione degli interventi manutentivi e di intervenire su situazioni emergenziali o createsi a causa di problematiche esterne, ad esempio il maltempo. I lavori che riguardano la manutenzione dei marciapiedi della città e dei sobborghi sono effettuati allo scopo di garantire l'agibilità e la sicurezza degli utenti.

La manutenzione generale dei marciapiedi comprende anche gli interventi di sbarrieramento dei marciapiedi comunali in corrispondenza di passaggi pedonali, iniziati nella primavera dell'anno 2016 per risolvere le criticità segnalate da una relazione dell'Associazione trentina per invalidi e disabili onlus (Astrid), che riportava le difficoltà incontrate da cittadini con disabilità sui percorsi urbani della città e dei sobborghi.

Nell'ambito dei medesimi interventi - precisa una nota del Comune di Trento - vengono posizionate delle piastre per la formazione di pavimentazione tattile e visivamente contrastata per non vedenti o ipovedenti del tipo Loges, un sistema di pavimentazioni costituite da superfici dotate di rilievi studiati appositamente per essere percepiti sotto i piedi, ma anche visivamente contrastate, da installare sul piano di calpestio, per consentire a non vedenti ed ipovedenti l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo.

 

Per quanto riguarda l'anno 2019 il programma di manutenzione è in corso di definizione e potrà variare a seguito di comunicazioni degli enti che gestiscono i sottoservizi e in funzione delle priorità emerse al termine della stagione invernale, solitamente molto impattante per il deterioramento delle pavimentazioni stradali.

Al momento per il 2019 sono individuati, indicativamente, i marciapiedi nelle seguenti 14 vie: Bolognini (marciapiede argine Fersina tratto ponte vicenza – pacis), Borsieri (marciapiedi lato sud), Conci (incrocio ex passaggio livello via Ferrandi), Giusti (passaggi pedonali tratto Briko via Veneto), Gorizia – via Pacis Lorenzoni (marciapiede ovest), Monte Grappa (marciapiede funivia e piazzola bus), Romagnosi (incrocio con Manzoni fino ad autosilo), Rovereto (da corso tre novembre a via Prato), Segantini (marciapiede lato est a tratti), Spalliera (piazzola e marciapiede fino a cervara), Torre Verde (marciapiedi a tratti incrocio), via 24 maggio (tratto Travai Madruzzo), via Nazionale (tratti,) strada di Cadine.

 

Questi le vie oggetto di interventi già compiuti su alcuni tratti di marciapiede durante l'anno 2018: via Maccani (tratto nord); via Maestri del Lavoro; via Nicolodi (più tratti); Via Gocciadoro (prospicienza Crosina Sartori); via Comboni; via Pietrastretta (parte alta in continuità con via Comboni); va Marnighe; via Filari Longhi; Bolleri; piazza Menghin; via Campel; Fermata autobus Ravina; via di Spini; Via Berghen; via Trener; via Cervara; via Pasubio; via Monte Baldo; via Veneto (tratto in continuità via Monte Baldo; via Bolognini (tratto via Bolghera – ponte Cavalleggeri) via Bolghera (tratto nord in continuità co via Bolognini) via Menguzzato ( tratto fermata autobus - rotatoria via Mach) pedonale Torre Vanga; pedonale stazione treni; pedonale via Pozzo; Vicolo Niccolini.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»