CITTA'

Trento, in centro arrivano pasticceria vegana, escape room e negozio di ecopannolini

Comune e Itea hanno assegnato gli spazi del progetto «Mestieri & cultura», per giovani imprenditori, a "Fuga da Trento", "Pannoliamo" e "Un fiore all'occhiello"



TRENTO. Gli spazi individuati dal Comune di Trento e Itea Spa nell'ambito del progetto «Mestieri & cultura» verranno assegnati alle società società «Fuga da Trento», che gestisce un'escape room già attiva in via Roma, «Pannoliamo», negozio di pannolini lavabili con spazi per mamme e bimbi, e «Un fiore all'occhiello», pasticceria vegana che si è messa in luce in via Lunelli sotto l'insegna Black Sheep (foto). L'amministrazione comunale annuncia la conclusione del progetto nato per trasformare i locali vuoti a disposizione dell'ente pubblico in spazi produttivi.

I locali che, nei prossimi mesi, ospiteranno le tre realtà vincitrici del bando di gara si trovano in via Roma 56 (al piano terra e al primo piano), in via Roma 58/62 (al piano terra) e in via Belenzani 52/56 (al piano terra, con possibilità di utilizzo del cortile interno). «Mestieri & Cultura» è un progetto sperimentale rivolto a giovani imprenditori interessati ad animare il quartiere con nuove attività in grado di riqualificare gli spazi inutilizzati e favorire la partecipazione e la crescita socio-culturale del centro storico di Trento.

Gli spazi verranno assegnati ai vincitori con un comodato gratuito per tre anni. Al termine, seguirà una valutazione dell'operato, con possibile proroga di due anni. Al progetto, di cui è online la classifica provvisoria dei vincitori, hanno partecipato 19 realtà imprenditoriali.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!