TRASPORTI

Trento e Parigi non sono mai state così vicine

Nuovi voli low-cost da Verona: si parte il venerdì e si torna domenica con 59 euro. L’iniziativa è di Transavia, utile anche per i francesi diretti sul Garda e in Trentino


di Andrea Selva


TRENTO. Il primo volo è domenica 21 febbraio, ma si entra a regime il 15 aprile, quando quattro nuovi voli low cost della compagnia Transavia (gruppo Air France Klm) collegheranno ogni settimana Verona e Parigi. Il risultato è che Trento e la capitale francese non sono mai state così vicine.

Un esempio? Prenotate un volo alle 14 e 45 di venerdì 15 aprile e alle 16 e 20 sarete all’aeroporto Orly di Parigi, in largo anticipo per raggiungere il centro prima di cena. Quindi organizzate la prima serata in base ai vostri interessi, ma non esagerate: avrete il sabato intero da dedicare alla capitale francese e domenica mattina (17 aprile), dopo aver fatto colazione con comodo, vi avvierete all’aeroporto francese dove il volo del rientro partirà alle 12 e 30 con arrivo a Verona alle 14 e 05.

Il viaggio vi costerà 59 euro (andata e ritorno, quotazione provata ieri pomeriggio sul sito internet di Transavia comprensiva di tutto) a cui dovrete aggiungere, l’autostrada A22, tre giorni di parcheggio a Verona (15 euro) e il costo del trasferimento dall’aeroporto Orly al centro di Parigi (che per chi fa un abbonamento ai trasporti pubblici giornaliero è compreso nel prezzo). E l’albergo? Cercate l’offerta dell’ultimo minuto su Booking.com (nella fascia di prezzo che fa per voi) e preparate la valigia.

I nuovi voli - con tariffe che partono da 29 euro a tratta - sono stati annunciati giovedì dalla compagnia aerea che già da 10 anni garantisce collegamenti analoghi da Verona ad Amsterdam. Fino al 15 aprile i voli settimanali saranno tre, quindi si entrerà a regime con voli (andata e ritorno) il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica.

I voli low-cost verso le capitali europee non sono certo una novità, ma da Verona - cioè l’aeroporto di riferimento per i trentini, dove attualmente Ryan Air vola verso Bruxelles e Londra e Easy Jet ha voli giornalieri per Londra - non è mai stato così economico raggiungere Parigi. Ma - come fa notare la responsabile vendite di Transavia, Hester Bruijninckx - può essere un’opportunità da leggere anche al contrario: «Il nuovo volo rappresenta una nuova opportunità per il traffico internazionale, grazie al quale i passeggeri potranno scoprire ancora più agevolemnte le bellezze di Verona e del Veneto, ma anche spingersi verso la zona del lago di Garda e il Trentino».

L’alternativa via terra è decisamente meno allettante: si tratta del treno notturno che collega Milano e Parigi, dove si può anche dormire in cabina letto doppia: si parte alle 23 e 05 e si arriva alla Gare de Lyon alle 9 e 55, ma il prezzo è molto più elevato: da 67 euro (solo andata) per viaggiare in uno scompartimento con sei cuccette, mentre chi vuole la comodità di una cabina a due letti deve spendere 190 euro (solo andata). E comunque si parte da Milano, mentre l’aeroporto di Verona da Trento si raggiunge in meno di un’ora. Sognate Parigi? E’ ora di farci un pensierino.













Scuola & Ricerca

In primo piano