Trentino Digitale pronto al via 

Nell’assestamento della Provincia c’è “Smart Territory”: servizio a banda stretta



TRENTO. Nel bilancio di assestamento della Provincia c’è anche un progetto, denominato, “Smart Territory” che prevede una dotazione di 3 milioni di euro. Sarà realizzato da Trentino Digitale, la nuova spa che a partire dal primo luglio unificherà Trentino Network e Informatica Trentina. Di cosa si occuperà Smart Territory? Di unTrentino del futuro dove gli attraversamenti stradali sono assistiti da un’illuminazione e da sistemi di sicurezza a misura di pedone, dove la stessa illuminazione è intelligente e risparmiosa, dove il traffico è regolato e monitorato da sensori, piuttosto che il consumo dell’acqua è ottimizzato da sistemi di irrigazione sensibili all’umidità del terreno. Tutto questo (e molto altro) è “Territorio Intelligente”, progetto di innovazione tecnologica esteso sull’intero territorio, ideato dal nuovo polo tecnologico di Trentino Network e Informatica Trentina.

I campi di applicazione di “Territorio Intelligente” sono molteplici: l'attraversamento pedonale sicuro, con le luci dei lampioni che aumentano la passaggio delle persone; le luci del parcheggio che si accendono al nostro passaggio; un pulsante Sos sul palo luce che ci mette in contatto con la centrale per il soccorso stradale in caso di emergenza, la rete di illuminazione pubblica, il monitoraggio del traffico, l’irrigazione pubblica.

Il nuovo polo avrà il ruolo di gestire le piattaforme a livello centrale, consentendo ai diversi enti coinvolti di adottare in autonomia, seppur sulla base di standard comuni, servizi personalizzati e erogati in modo differenziato a seconda delle diverse esigenze.

Il tutto, come era stato anticipato a suo tempo ai Comuni, dovrà essere realizzato in modo sostenibile, evitando (per esempio) di erigere nuovi pali. Insomma nuovo ma non inquinante.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»