Trentini al volante: siamo i più «spericolati» d’Italia 

Secondo la rilevazione dell’Osservatorio UnipolSai guidiamo ad una velocità media di 35,9 km all’ora. In auto? Ci passiamo 15 giorni (interi) all’anno



TRENTO. In Trentino Alto Adige gli automobilisti trascorrono 1 ora e 18 minuti al giorno al volante (in linea con i 19 giorni del 2016), valore più basso registrato nella Penisola dopo quello della Val d’Aosta, ma i trentini hanno (al contrario) un record poco invidiabile: «guidano, infatti, a una velocità media di 35,9 km/h (in linea con l’anno precedente), la più alta registrata in Italia, rispetto a una media nazionale di 29,5 km/all’ora» - spiega Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai - a commento dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2017.

Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni nel 2017 è diminuito l’utilizzo dell’automobile da parte dei trentini. L’auto è stata, infatti, utilizzata, in media, 2 giorni in meno rispetto al 2016 (277 giorni all’anno rispetto ai 279 del 2016), con 100 km annui percorsi in meno, per un valore totale pari a 12.970 km annui.

Un trentino passa in media 15 giorni, considerando le intere 24 ore, in un anno in automobile rispetto a una media nazionale di 17 giorni.

In termini più generali dall’Osservatorio UnipolSai emerge che chi vive nel Nord Italia può godere di una più favorevole “esperienza di guida” rispetto a chi vive al Sud. La Campania è infatti il fanalino di coda in questa particolare classifica: nella regione si trascorre infatti un’ora e 37 minuti al volante al giorno a una velocità media di soli 25 km/h. Complessivamente un campano trascorre 20 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in automobile rispetto a una media nazionale di 17 giorni. All’estremo opposto la Val d’Aosta dove si passano solamente un’ora e 18 minuti al giorno in automobile.

Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i trentini percorrono più km in auto. I trentini inoltre, complice anche la rigidità del clima, sembrano invece non amare particolarmente l’utilizzo dell’auto nelle ore notturne. La regione è infatti penultima, dietro solo al Friuli Venezia Giulia, per utilizzo dell’auto al calar del sole: solamente il 3,42% dei km complessivi viene percorso durante la notte contro una media nazionale del 4,47%.













Scuola & Ricerca

In primo piano