vigolo vattaro

Tre giorni interamente dedicati alla sagra della patata

VIGOLO VATTARO. Il successo della prima edizione messa in cantiere lo scorso anno ha suggerito di riprovare. Così, da oggi a domenica prossima, sull’Altopiano della Vigolana, nella struttura fissa...



VIGOLO VATTARO. Il successo della prima edizione messa in cantiere lo scorso anno ha suggerito di riprovare. Così, da oggi a domenica prossima, sull’Altopiano della Vigolana, nella struttura fissa per feste adiacente al centro sportivo in località Caolorine, la Pro Loco di Vigolo Vattaro in collaborazione con il Consorzio Turistico della Vigolana organizza la “Patatafesta”.

Manifestazione dal divertimento assicurato e menù servito, al cento per cento, di patata. Il programma fissa l’apertura quest’oggi alle 18; alla sera musica sumer-afro party. Domani si riapre alle 16 e dalle 21, schiuma party con il dj Silvio e vocalist e ragazze immagine. Domenica si riaccendono i motori della festa alle 10, a mezzogiorno si può gustare il “Patapranzo Vigolano”; dalle 21 musica folk con “I Vagabondi e le loro fisarmoniche”; la chiusura è un’ora dopo, alle 22. L’organizzazione assicura cucina e bar sempre aperti, come pure la degustazione vini.

Il “Patamenu” prevede la degustazione delle specialità: pan patata, gnocchi de patate, patate col pest de maiale, tortel de patate, polenta de patate, patate e luganeghe al gulash, spegeleier e…tanto altro ancora. La varietà di patata a pasta gialla e normalmente consigliata per tutte le preparazioni mentre la varietà a pasta bianca è indicata soprattutto nella preparazione di gnocchi, purè e torta di patate.

«Lo scopo - spiega la presidente della Pro Loco Linda Tamanini - è far conoscere le patate, molto buone, che diverse piccole aziende producono sul territorio la cui altitudine (mediamente attorno ai 700 metri) è particolarmente vocata alla sua produzione». (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano