ALTA VALSUGANA

Trattore sfonda passaggio a livello

Caldonazzo: agricoltore urta col cassone la sbarra. Treno bloccato per mezz’ora



CALDONAZZO. È rimasto bloccato in mezzo ai campi per una buona mezz’ora il treno della Valsugana. E’ successo ieri mattina intorno alle 10.45 nella zona di Caldonazzo a causa di un trattore: un agricoltore, infatti, ha pensato bene di attraversare le rotaie mentre cominciava ad abbassarsi la sbarra del passaggio a livello. Il risultato è stato un grande botto, il suo cassone carico di mele rovesciato a terra e la sbarra del passaggio a livello rotta. L’uomo, infatti, sentito il suono della campanella che segnalava l’arrivo del treno ha deciso di non fermarsi e, anzi, di accelerare il suo attraversamento.

Non aveva, però, considerato che il carico di frutta lo rendeva molto più “ingombrante” del solito. Prese male le misure, quindi, è rimasto incastrato sotto il passaggio a livello e solo rompendo la sbarra è riuscito a passare e ad andare oltre. Un rischio non da poco: se il mezzo fosse rimasto bloccato, infatti, a rischiare sarebbero stati anche i passeggeri del treno che da Trento era partito intorno alle 10, direzione Venezia. In realtà i sistemi di sicurezza sono immediatamente scattati e il treno è stato fermato nella campagna con ovvi disagi per quanti stavano percorrendo la Valsugana.

Il treno, infatti, è rimasto bloccato in mezzo alla campagna in attesa che venissero rimossi gli ostacoli rimasti sulla ferrovia. Non ci sono stati feriti e l’intervento delle forze dell’ordine è stato pronto e tempestivo. Il treno ha potuto quindi riprendere la marcia e i suoi passeggeri, nel ritardo generale, non hanno avuto ulteriori intoppi.













Scuola & Ricerca

In primo piano