Traffico, intasamenti e pericolo per i ciclisti 

Circoscrizione Centro Storico. Richiesti con insistenza interventi per migliorare la viabilità Ingorghi all’incrocio di via Marconi con via Brennero, ciclabile insicura e pochi attraversamenti


Daniele Peretti


Trento. Il Consiglio di Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello, ha approvato un documento nel quale si chiede all’amministrazione comunale di intervenire sulla viabilità dell’incrocio tra Via Marconi e Via Brennero per evitare le lunghe code e rallentamento del traffico in corrispondenza della nuova sede del supermercato Lidl. La richiesta è estesa anche a un nuovo attraversamento pedonale in corrispondenza dell’ingresso centrale del Magnete, praticamente di fronte al distributore di carburante. Per quanto riguarda la viabilità il problema è nato come conseguenza della modifica che consente l’uscita verso nord dal parcheggio della Lidl.

Auto in coda

Per realizzarla, sono stati modificati i tempi dei semafori anche per l’attraversamento di pedoni e ciclisti. Modifiche che in concomitanza con gli orari di punta del traffico, formano lunghe code che arrivano fino alla rotonda di Via Maccani e a nord in corrispondenza della Mediaworld. Si configura così una situazione ad alto rischio per la quale sarebbe opportuno un piano per snellire il traffico. Non solo, ma anche il tratto di pista ciclabile non è considerato in sicurezza, essendo attraversato in quattro diversi punti dalle macchine in entrata ed in uscita dal parcheggio. In particolarmodo la pista ciclabile in uscita dal cavalcavia compie una semi curva che rende molto difficile la visibilità non tanto per le macchine in transito, quanto per quelle che potrebbero essere ferme in attesa di entrare nel parcheggio. In più una particolarità.

Ciclabile pericolosa

Questo tratto di ciclabile è l’unico di Trento che ha il percorso pedonale sul lato interno e quello ciclabile sul lato esterno. Una situazione che diventa a rischio specialmente in corrispondenza della fermata dell’autobus con i passeggeri che si trovano a scendere sulla pista ciclabile. Mentre il nuovo attraversamento pedonale che andrebbe ad inserirsi tra quello all’altezza della Mediaworld e quello vicino alla rotonda del Bren Center, avrebbe un doppio scopo. Uno pratico per servire meglio il Magnete che ormai lo si può considerare un quartiere ad alta densità abitativa. L’altro sarebbe quello di depotenziare la Via Brennero con una serie di interventi che ne limitino la velocità e tre attraversamenti pedonali, magari tra loro non sincronizzati, potrebbero essere l’ideale.













Scuola & Ricerca

In primo piano