incidenti

Tamponamento in riva al Garda e il traffico va in tilt

Coinvolte quattro auto sulla Riva-Torbole: danni lievi, ma enormi i disagi alla viabilità in Busa



RIVA. Un tamponamento, dalla conseguenze fortunatamente non gravi (tre feriti lievi) è bastato in mattinata per mandare in crisi il traffico altogardesano.

Il tutto è successo intorno alle 10.30 nella galleria paramassi tra Riva e Torbole. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, un’auto con targa tedesca ha frenato improvvisamente, provocando così un tamponamento a catena che ha coinvolto una macchina con a bordo turisti austriaci ed altri due veicoli con targa italiana. Immediato l’intervento del 118 e della polizia stradale di Riva.

Fortunatamente l’incidente si è risolto con tre feriti abbastanza lievi (due donne di 53 e 20 anni e un uomo di 47 anni), tutti prima soccorsi sul posto e quindi trasportati all’ospedale di Arco per accertamenti. Ad andare in crisi è stato invece il traffico in buona parte della Busa. La galleria, infatti, per permettere prima i soccorsi e poi i rilievi e la rimozione dei mezzi, è rimasta bloccata per circa un’ora e mezza.

In un primo momento è stato istituito il senso unico alternato per far defluire i mezzi. Soluzione che però non è bastata ad evitare lunghe code in entrambe le direzioni. Ad un certo punto, dunque, le forze dell’ordine hanno deciso di deviare su San Giorgio le auto che provenivano da Riva, mentre chi arrivava da Nago è stato deviato sulla Maza, per evitare di «ingolfare» ulteriormente le strade di Torbole, già bloccate.

L’episodio ha dunque messo in luce ancora una volta la fragilità della viabilità dell’Alto Garda durante i mesi estivi. È bastato, infatti, un tamponamento per provocare gravi disagi alla circolazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano