Tamponamento a catena in galleria: traffico in tilt

Coinvolte a mezzogiorno 14 auto e un autocarro nella galleria Montevideo Ferite tre delle 18 persone a bordo. Le code sono arrivate fino al lago di Toblino



TRENTO. Un tamponamento a catena all’interno della galleria Montevideo, che ha coinvolto 14 auto e un autocarro, ha paralizzato il traffico ieri sulla Gardesana, rimasta chiusa per circa tre ore. È successo poco dopo mezzogiorno e la colonna di auto e di altri veicoli è arrivata a raggiungere, nel primo pomeriggio, il lago di Toblino. Lievi le conseguenze per le persone, 18, che sono state coinvolte: tre di esse sono finite al pronto soccorso, con ferite non gravi, mentre le altre 15 hanno rifiutato il trasporto.

Sembra che all’origine del sinistro vi sia stato lo sbandamento di un’utilitaria: il camion con targa lituana che la seguiva avrebbe frenato improvvisamente ma le auto sopraggiunte subito dopo non sarebbero riuscire ad evitare l’impatto, vista anche la pendenza della strada in quel punto.

Sul posto sono state fatte convergere quattro ambulanze e un’automedica, per soccorrere i feriti. Nel frattempo alcune pattuglie della polizia locale hanno interrotto il traffico a monte della galleria e facilitato il passaggio dei mezzi sanitari, oltre che provveduto ai rilievi del sinistro.

Il traffico leggero è stato deviato sulla Sp 85 del Bondone, diramazione Sopramonte, Candriai e Sardagna, e poi lungo la stessa strada provinciale fino alla località Montevideo, con accesso a Trento da via Brescia.

Sono intervenuti anche i vigili del fuoco, per ripulire la carreggiata dall’olio fuoriuscito dai veicoli incidentati, mentre diversi carri attrezzi si sono alternati per rimuovere tutti i mezzi rimasti bloccati all’interno della galleria.

Fra le auto più danneggiate una Nissan Micra che, secondo una prima ricostruzione del sinistro, sarebbe stata la vettura che ha sbandato in curva dando origine alla lunga carambola.

Stando ad alcuni testimoni, un autobus proveniente dal Bus de Vela sarebbe riuscito a schivare i veicoli coinvolti nel tamponamento, passando indenne e raggiungendo senza intoppi il capoluogo.

Sono giorni critici per la viabilità trentina. Mercoledì aveva raggiunto gli 8 chilometri la coda creatasi a causa di un incidente avvenuto alle 10 nella galleria di Piedicastello, sulla carreggiata sud dell'A22. L'incidente aveva visto coinvolti quattro mezzi pesanti, due dei quali erano rimasti bloccati all'interno e poi rimossi con i carri attrezzi. I rallentamenti erano durati per sei ore.













Scuola & Ricerca

In primo piano