Superviagra cinese sequestrato dai Nas

Ritirate 50mila pillole: denunciate due persone



TRENTO. I carabinieri del Nas di Trento hanno sequestrato 50mila capsule di un integratore alimentare pericoloso per la salute proposto dai venditori per "migliorare le attività sessuali". Il prodotto è arrivato dalla Cina da due aziende importatrici di farmaci. Le indagini del Nas trentino sono nate a seguito della segnalazione di un cittadino che aveva assunto l'integratore e aveva notato effetti addirittura superiori a quelli ingenerati dai tradizionali farmaci per il trattamento di specifiche patologie sessuali.

Le analisi di laboratorio effettuate dai militari dell'Arma hanno riscontrato elevatissime concentrazioni di diversi principi attivi di sintesi, contraffatti, del farmaco "Sildenafil", noto per la cura di disfunzioni erettili. Il "Sildenafil" necessita però di prescrizione medica poiché potenzialmente pericoloso per chi lo assume: è in grado di causare gravi effetti collaterali e controindicato per cardiopatici, affetti da ipotensione, soggetti con disfunzioni epatiche o renali.

La presenza del principio attivo non era presente sull'etichetta del prodotto definito "integratore di origine naturale", tanto che veniva distribuito a erboristerie, esercizi commerciali, parafarmacie e siti internet. I carabinieri di Trento hanno perquisito due aziende in Lombardia e sequestrato tutte le confezioni trovate per un valore di 570mila euro. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Trento e in seguito da quella di Busto Arsizio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.